OLAF riceve il prestigioso Montreal Protocol Award for Customs and Enforcement Officers

Le operazioni di OLAF in collaborazione con i suoi partner operativi hanno portato al sequestro e alla detenzione di refrigeranti illegali
©UE

L’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) è stato insignito del prestigioso Montreal Protocol Award for Customs and Enforcement Officers (Premio del Protocollo di Montreal per i funzionari delle dogane e dell’applicazione della legge) come riconoscimento per il forte impegno nell’affrontare il commercio illecito di sostanze che riducono lo strato di ozono e di sostanze fluorurate per il riscaldamento globale controllate dal Protocollo di Montreal. Le operazioni di OLAF in collaborazione con i suoi partner operativi hanno portato al sequestro e alla detenzione di quasi 800 tonnellate di refrigeranti illegali negli ultimi anni.

Il direttore generale dell’OLAF Ville Itälä ha dichiarato: «La lotta al traffico illecito di idrofluorocarburi è un contributo attivo alla protezione dell’ambiente e agli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE di rendere l’Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La lotta alle importazioni illecite di HFC è una priorità operativa dell’OLAF da diversi anni. La nostra collaborazione con le autorità nazionali, europee e internazionali è fondamentale per il successo delle nostre operazioni e sono molto onorato che i nostri sforzi collettivi siano stati riconosciuti».

I gas utilizzati nelle apparecchiature di refrigerazione sono spesso HFC, idrofluorocarburi introdotti in sostituzione delle sostanze che danneggiano l’ozono. Gli HFC non riducono lo strato di ozono, ma sono potenti gas a effetto serra, spesso con un elevato potenziale di riscaldamento globale. Per affrontare questo problema, un regolamento dell’UE adottato nel 2014 ha stabilito una riduzione graduale per ridurre progressivamente la quantità di HFC immessi sul mercato. Le reti criminali e altri attori malintenzionati hanno cercato di sfruttare la riduzione graduale per creare opportunità di un commercio parallelo illecito.

Affrontare questo mercato nero, in particolare le importazioni illegali di questi gas nell’UE, è una priorità operativa dell’OLAF. L’impatto ambientale delle importazioni illecite può essere devastante. Impedire che entrino nel mercato dell’UE fa parte del contributo dell’OLAF alla protezione dei cittadini, dell’ambiente e del commercio legittimo. OLAF sostiene le indagini transfrontaliere e lavora a stretto contatto con le autorità nazionali e internazionali, trasmettendo informazioni sulla tracciabilità e l’intelligence su spedizioni e operatori sospetti, che hanno portato a significativi sequestri e detenzioni di carichi illegali.

OLAF ha ricevuto il premio durante la quinta edizione dei Premi del Protocollo di Montreal dell’ECA per i funzionari delle dogane e dell’applicazione della legge, che si è tenuta virtualmente il 29 marzo 2023. Diverse autorità nazionali e organizzazioni internazionali sono state insignite della medaglia e del certificato del Protocollo di Montreal durante l’evento, che ha visto la partecipazione dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane, del Segretariato dell’Ozono e del Programma OzonAction della Divisione Legge dell’UNEP.

Il premio

Il premio globale del Protocollo di Montreal per i funzionari delle dogane e delle forze dell’ordine è assegnato da OzonAction dell’Ambiente delle Nazioni Unite, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale delle dogane e il Segretariato dell’ozono. Il premio mira a fornire un riconoscimento e un incoraggiamento ai funzionari delle dogane e delle forze dell’ordine e alle loro rispettive organizzazioni per il successo nella prevenzione del commercio illegale o indesiderato di HCFC / HFC. Si prevede che il premio rafforzi la cooperazione regionale e internazionale e la consapevolezza della comunità delle dogane e dell’applicazione della legge. Faciliterà la segnalazione del commercio illegale all’Ambiente delle Nazioni Unite e al Segretariato per l’ozono.