CAREL@Euroshop festeggia 50 anni di innovazione e sostenibilità

Dal 26 febbraio al 2 marzo CAREL parteciperà all’edizione 2023 di Euroshop, celebrando i suoi primi 50 anni con soluzioni e servizi sostenibili per aumentare le prestazioni energetiche nel mercato della refrigerazione commerciale, allo stand E 01, hall 16.
In un momento determinante nella lotta contro il cambiamento climatico, in cui le normative e la situazione macroeconomica impongono importanti riflessioni sull’ottimizzazione dei consumi energetici per massimizzarne l’utilizzo e ridurre al minimo gli sprechi, CAREL partecipa a questo evento proponendo soluzioni che permettono di ridurre concretamente i consumi, per contrastare i problemi di aumento della spesa e limitare l’impatto ambientale. La sostenibilità è infatti un approccio divenuto indispensabile per le industrie del futuro e in linea con i target ESG.
La storia della sostenibilità in CAREL nasce con il Gruppo nel 1973. Nel corso del tempo si sono evolute le tecnologie, le esigenze, le sensibilità e con esse anche gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli, e oggi, ancora più di ieri, la strategia che guida l’innovazione all’interno del Gruppo ha nel “successo sostenibile” la sua chiave di lettura più importante. È proprio all’interno di questa strategia che si innesta la continua ricerca di soluzioni sviluppate per garantire alta efficienza e risparmio energetico, qualunque sia l’approccio dei clienti e dei partner nella realizzazione di macchine e impianti di refrigerazione.
La compatibilità dei propri prodotti con l’utilizzo dei refrigeranti naturali è uno dei punti di forza dell’offerta CAREL: permette di migliorare le performance dei sistemi di refrigerazione riducendo allo stesso tempo la carbon footprint delle applicazioni che integrano queste soluzioni, ottimizzate grazie ai servizi digitali e alla connettività. Passando dai nuovi controllori per le unità di condensazione compatte a CO2, a una gamma completa di controlli per banchi frigoriferi, si arriva fino alle soluzioni ad alta efficienza utilizzate su unità frigorifere semi plug-in, sia a CO2 che a propano così come per sistemi con anello ad acqua o raffreddate ad aria.
La sostenibilità che persegue CAREL si traduce anche nell’adattamento e personalizzazione delle proprie soluzioni alle esigenze dei clienti, riducendo al minimo il time to market e gli investimenti necessari per offrire combinazioni che possono essere sviluppate agevolmente per le diverse esigenze applicative. La riduzione della complessità in design, realizzazione e commissioning delle singole unità o dai sistemi di refrigerazione è un valore che permette un risparmio concreto e facilita la sinergia tra differenti unità e aree più energivore. La semplicità di personalizzazione non si limita a combinare elementi esistenti ma espande le possibilità di intervento alle funzionalità logiche a livello software in cui, ancora una volta, CAREL offre grande expertise e know-how sia in ambito termodinamico sia nell’applicazione finale, come avviene con i prodotti progettati per soddisfare le esigenze della refrigerazione commerciale.
E grazie allo stesso know-how CAREL affianca il cliente durante l’intero ciclo di vita dell’impianto, per garantire in ogni momento le prestazioni attese. Fin dalle fasi di progettazione e durante la prima configurazione, l’esperienza e la tecnologia di CAREL sono a disposizione per supportare l’installazione sul campo attraverso app dedicate e supervisori locali. I servizi digitali remoti consentono agli end user di mantenere in modo sostenibile nel tempo le migliori performance e il controllo dei costi di gestione dell’impianto, grazie ad analisi dati avanzate e reportistiche che proattivamente suggeriscono le più efficaci azioni di miglioramento.