Simposio eurammon: bilancio davvero positivo!

«I refrigeranti naturali svolgeranno un ruolo importante nella creazione di un futuro sostenibile per il nostro pianeta». Così Rob Lamb di Star Refrigeration Ltd., Presidente del Comitato Direttivo di eurammon e. V., formula la chiusura del Simposio eurammon 2022. L’evento online di cinque giorni si è svolto dal 4 all’8 luglio e ha visto la partecipazione di oltre 500 persone provenienti da 29 paesi del mondo. Tra loro c’erano anche rappresentanti di organizzazioni governative, organizzazioni non governative, istituti di formazione e industria e rappresentanti della stampa internazionale.

Ammoniaca come combustibile – un uso innovativo

Johan Kaltoft di MAN Danimarca ha presentato un nuovo importante settore di applicazione con un elevato potenziale di sostenibilità: l’ammoniaca (NH 3 ) svolgerà in futuro come combustibile sostenibile per i motori marini. Grazie al carbonio e alla e composizione molecolare senza zolfo, l’ammoniaca non produce emissioni di CO2 e SOX quando viene bruciata in un motore. Inoltre, essa può già oggi essere prodotta da fonti rinnovabili. Kaltoft è convinto che equipaggiare le flotte mercantili oceaniche del mondo con motori ad ammoniaca contribuirebbero in modo sostanziale alla protezione del clima.

Nestlé: il punto di vista del consumatore finale

Una giornata è stata dedicata al tema “Refrigeranti naturali per la catena del freddo”. Le presentazioni hanno permesso di conoscere gli ultimi sviluppi tecnologici nell’uso dei refrigeranti naturali, tra cui la progettazione di sistemi a risparmio energetico e il monitoraggio delle prestazioni dei refrigeranti a temperatura controllata.

Vincent Grass ha fornito la prospettiva dell’utente finale Nestlé Svizzera che sta lavorando duramente per decarbonizzare i suoi processi e le sue utenze. Questo significa «non solo che stiamo riducendo il nostro consumo di combustibili fossili, ma anche che stiamo migliorando l’uso dell’energia. L’integrazione delle pompe di calore ci aiuta anche a risparmiare risorse (energia e acqua) e a ottenere una maggiore resilienza».

Conoscenze per il futuro

 Quando si parla del futuro dei refrigeranti naturali, l’educazione e la formazione dei giovani tecnici non possono essere ignorati, Motivo sufficiente per eurammon per farne argomento di simposio. Juan Carlos Rodríguez della spagnola Asociación de Empresas de Frío y Sus Tecnologías (AEFYT) ha presentato uno strumento di formazione 3D per gli impianti di ammoniaca. «L’uso della realtà virtuale per la formazione e l’aggiornamento professionale è un fenomeno contemporaneo, una risposta alle mutate abitudini di apprendimento delle giovani generazioni» ha dichiarato Rodríguez. «Con l’aiuto dei nostri dipendenti, abbiamo attivato la prima applicazione di formazione in realtà virtuale sui sistemi di refrigerazione ad ammoniaca». La realizzazione di tale progetto è stata resa possibile grazie a eurammon e diversi membri di eurammon sono coinvolti in questo progetto.

Altre informazioni utili sull’efficienza energetica

Le pompe di calore sono state un tema centrale del simposio. Alexander Cohr Pachai di Johnson Controls Danimarca ha riferito in merito a un progetto del Comitato Tecnico di eurammon per fornire ai membri casi di studio di alta qualità che mostrino i vantaggi dell’uso di refrigeranti naturali. Di conseguenza, i membri del comitato hanno sviluppato un foglio di calcolo Excel che facilita alle aziende l’ottenimento di dati significativi. Franz Sperl di Güntner ha poi presentato le soluzioni migliori per le applicazioni delle pompe di calore ad aria.