CAREL pubblica un nuovo white paper sulla digitalizzazione degli impianti

Credits: Carel

È online il nuovo white paper di CAREL intitolato “Tecnologia digitale al servizio della gestione degli impianti”, che indaga sul ruolo fondamentale giocato dai sistemi digitali nel rendere sostenibile il controllo e l’ottimizzazione dei consumi negli impianti.

La battaglia contro i cambiamenti climatici e il raggiungimento degli obiettivi mondiali di protezione dell’ambiente passano necessariamente dai servizi digitali, integrati negli impianti degli edifici dove ogni giorno viviamo o ci rechiamo per lavorare, per acquistare beni o spendere il nostro tempo libero. È stato infatti calcolato che queste strutture sono responsabili di circa la metà delle emissioni di particolato fine (PM2.5) tanto dannose per il nostro organismo, prodotte principalmente dagli impianti di riscaldamento, raffrescamento o produzione acqua calda, ancora oggi alimentati in gran parte da combustibili fossili.

Lo scopo dei nuovi servizi digitali è quello di rendere semplice una gestione efficace dell’edificio, creando la giusta rete di esperti, dati e tecnologia per ottimizzare e rinnovare gli impianti nuovi ed esistenti. Il white paper mostra tre esempi di sistemi in diverse applicazioni dove l’analisi dei dati ha permesso di fornire semplici istruzioni per l’ottimizzazione dell’impianto. L’esperienza dimostra che risultati tangibili sono già raggiungibili andando a correggere errate configurazioni del sistema legate più ad abitudini e comportamenti storici degli occupanti che a reali necessità di funzionamento. Mantenendo inalterati i livelli di confort e performance, il sistema digitale suggerisce così nuove configurazioni dei parametri di regolazione. Analisi più massive permettono inoltre di anticipare malfunzionamenti e programmare interventi di manutenzione tempestivi per il ripristino delle condizioni ottimali.

Serena Ometto, Sales & Marketing Manager – Services Department, nonché autrice dell’approfondimento, ha dichiarato: “La potenza è nulla senza controllo! Sia per impianti ormai datati, sia per sistemi di ultima generazione, per raggiungere il massimo rendimento che ciascuna tecnologia permette è indispensabile un sistema di gestione basato sulla digitalizzazione dell’edificio”.