La Fondazione IKEA concede un contributo di 25 milioni di dollari per il freddo sostenibile

Clean Cooling Collaborative, il principale programma filantropico globale incentrato sulla riduzione delle emissioni di gas serra dovute al raffreddamento, ha annunciato di aver ricevuto una sovvenzione di 25 milioni di dollari da parte di IKEA Foundation per i prossimi quattro anni al fine di promuovere soluzioni per un raffreddamento efficiente e rispettoso del clima accessibili a tutti.

IKEA Foundation si unisce alla Clean Cooling Collaborative per sostenere il suo lavoro volto a indirizzare governi, industrie e consumatori verso l’utilizzo di tecnologie di raffreddamento efficienti e rispettose del clima, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra in linea con l’Accordo di Parigi e migliorando miliardi di vite.

«Il cambiamento climatico sta causando ondate di calore da record in tutto il mondo, che mettono a rischio la vita e il sostentamento di oltre 1,2 miliardi di persone a causa della mancanza di accesso al raffreddamento» ha dichiarato Edgar van de Brug, responsabile del programma Climate Action di IKEA Foundation. «Siamo orgogliosi di unirci alla Clean Cooling Collaborative e di sostenere il loro ambizioso progetto di promuovere soluzioni di raffreddamento efficienti e rispettose del clima per ridurre le emissioni e creare un pianeta sano per le persone in tutto il mondo».

Gli apparecchi di raffreddamento, come i condizionatori d’aria e i frigoriferi, sono stati progettati per proteggere le persone, gli alimenti e le medicine dal calore. Tuttavia, l’aumento dell’uso di queste tecnologie aggiunge emissioni di gas a effetto serra attraverso l’energia utilizzata per il loro funzionamento e la fuoriuscita di gas fluorurati nell’atmosfera da parte dei refrigeranti. Oggi il raffreddamento rappresenta più del sette per cento delle emissioni annuali di gas serra a livello globale. Si prevede un raddoppio entro il 2050, a meno che non si intervenga per migliorare una gamma completa di soluzioni di raffreddamento.

«Crediamo che il raffreddamento debba essere un diritto umano e che il settore debba intraprendere un percorso più sostenibile e accessibile mentre la domanda di aria condizionata esplode in tutto il mondo» ha dichiarato Noah Horowitz, direttore della Clean Cooling Collaborative. «Diamo il benvenuto alla IKEA Foundation nella Clean Cooling Collaborative. Il loro generoso sostegno contribuirà a potenziare i nostri sforzi collettivi per aumentare l’efficienza degli elettrodomestici e l’uso di refrigeranti rispettosi del clima, espandere l’accesso globale a un raffreddamento più sostenibile e utilizzare queste soluzioni per ridurre le emissioni nocive di gas serra per i decenni a venire».

La Clean Cooling Collaborative è il più grande programma filantropico che lavora per trasformare il settore del raffreddamento. Il programma ha lanciato una nuova serie di strategie che mettono la comunità del raffreddamento pulito sulla strada per evitare 100 gigatoni di emissioni di CO2e a livello globale entro il 2050.

Gli sforzi di Clean Cooling Collaborative si concentreranno su:

  • ridurre la necessità di raffreddamento meccanico attraverso una migliore progettazione degli edifici e una migliore pianificazione urbana;
  • ottimizzare le tecnologie di raffreddamento meccanico e il loro utilizzo per renderle più efficienti, rispettose del clima e della rete;
  • aumentare l’accesso a un raffreddamento efficiente e rispettoso del clima per le persone a rischio di caldo estremo.

La maggior parte delle sovvenzioni del programma sarà destinata alle regioni che, secondo le proiezioni, saranno responsabili del 75% di tutte le emissioni globali legate al raffreddamento nei prossimi 30 anni: India, Cina, Sud-est asiatico e Stati Uniti.