Un evento CAREL svela l’umidificazione adiabatica del futuro

I benefici del controllo dell’umidità dell’ariasulla salute umana, sulla qualità di molti processi produttivi e sulla conservazione della qualità dei prodotti, sono oggi unanimemente riconosciuti dalla comunità scientifica e da tutto il settore HVAC. La nuova famiglia di prodotti humiFog Multizone Touch nasce con l’ambizione di offrire una soluzione adiabatica adattabile ai diversi sistemi di trattamento dell’aria, efficiente dal punto di vista energetico e con costi operativi e di installazione contenuti rispetto ad altre soluzioni di umidificazione.

Durante il webinar gratuito, che si terrà il 4 maggio alle ore 16 (CEST), CAREL presenterà le caratteristiche e funzioni di questi prodotti che utilizzano acqua atomizzata ad alta pressione, mostrandone la loro flessibilità e capacità di garantire un’elevata efficienza senza gravare sui costi energetici: adattarsi con costi contenuti ad ogni tipo di unità di trattamento aria è un’esigenza data dalle diverse richieste applicative, alle quali si è dato peso nella fase di sviluppo della nuova soluzione. In questo contesto humiFog Multizone Touch diventa una componente fondamentale per soddisfare la necessità di una migliore qualità dell’aria interna, che richiede un adeguato controllo dell’umidità relativa.

La pandemia SARS-CoV-2 ha evidenziato infatti come l’impatto di un adeguato controllo dell’umidità relativa sia determinante sulla salute umana, ma l’innegabile aumento dei prezzi legati all’approvvigionamento energetico sta rendendo problematica la gestione dei sistemi meno recenti, che necessitano di alti consumi per garantire un funzionamento ottimale. La scelta di un umidificatore adiabatico può essere una strategia per ottenere la stessa efficienza con dei costi più contenuti rispetto ad un equivalente isotermico. Tutti gli ambienti, siano essi industriali, commerciali o sanitari, hanno infatti la necessità di mantenere l’umidità relativa dell’aria tra il 40% e il 60%, perché ciò contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre la vitalità di microbi e batteri, facendo un’enorme differenza nella lotta contro i disturbi respiratori.  L’apporto di aria esterna all’interno degli edifici attraverso i processi di ventilazione meccanica, indispensabile specialmente nel periodo invernale, influisce sul livello di umidità relativa degli ambienti: i sistemi adiabatici aiutano concretamente a ricreare le condizioni ideali di umidità individuate dalla comunità scientifica nell’ultimo decennio, ed in particolare a seguito degli eventi pandemici.

L’esperienza CAREL nell’umidificazione adiabatica è ormai ventennale, e humiFog Multizone Touch parte da questa competenza per proporre novità di prodotto che segnano un punto di svolta rispetto alla tecnologia pre-pandemica. Le innovazioni principali partono dalla progettazione di diverse stazioni di pompaggio e arrivano fino al sistema di distribuzione, composto dal rack per le applicazioni in centrali di trattamento dell’ariao dalle testate ventilanti per le applicazioni in ambiente.  Infine, con l’obiettivo di garantire una soluzione completa, che garantisca pienamente le performance attese e renda la gestione del sistema semplice e a costi controllati, numerosi servizi di assistenza e manutenzione accompagnano humiFog Multizone Touch: tra tutti DigitalHUM, un portale ideato da CAREL per la supervisione e il controllo remoto degli umidificatori.

Link di registrazione all’evento:
https://carel.zoom.us/webinar/register/WN_keBNOYOXR1mmxkKN9gCtXw