Un libro per scoprire l’importanza della manutenzione nella refrigerazione commerciale

Un manuale per capire come fare e agire di conseguenza. Questo è il senso e lo scopo di La manutenzione nella refrigerazione commerciale, il libro che Giovanni De Giovanni ha realizzato a compimento di un’esperienza cinquantennale nel mondo del freddo dedicato alla distribuzione alimentare.

Una sintesi di esperienza, rigore metodologico, passione e innovazione aiuta il tecnico del freddo e il frigorista a gestire un impianto di refrigerazione dedicato alle superfici della distribuzione commerciale, dalla sala macchine agli elementi nello spazio di vendita.

«Abbiamo cercato di proporre una logica operativa, che spiegasse perché fare determinate operazioni e perché svolgerle secondo procedure precise e siamo convinti che questo sia il reale valore di un manuale – ha commentato Giovanni De Giovanni – è difficile pensare di schiodare vecchie abitudini proponendo elenchi di operazioni o check list delle quali manchi la piena comprensione del senso, per cui qui si troveranno non solo il che cosa o il come, ma soprattutto appunto il perché».

E tutto questo nell’ottica di un nuovo modo di intendere l’impianto frigorifero, al quale oggi si attribuisce il compito di raffreddare e surgelare, ma si chiede anche di essere il meno oneroso possibile sul fronte dei consumi energetici e il meno impattante possibile dal punto di vista ambientale.

Il lettore troverà quindi suggerimenti che spingono a valutare la performance non soltanto usando le frigorie come unità di misura, ma anche ricercando l’efficienza energetica e la sostenibilità e ancora utilizzando strumenti e procedure di manutenzione in modalità predittiva o preventiva, per tutelare la qualità della prestazione e prolungare la vita utile dell’impianto e dei suoi elementi.

In appendice un contributo di Assofrigoristi, l’Associazione nazionale che raggruppa oltre cinquecento aziende attive nel settore e che da sempre promuove una crescita della cultura tecnica, contributo dedicato al tema dello smaltimento, riciclo e rigenerazione dei gas fluorurati, un argomento di primaria importanza in un’epoca in cui la transizione ecologica spinge a sostituire i vecchi refrigeranti con nuove soluzioni ma non fornisce chiarezza su come gestire i gas recuperati.

La completezza della trattazione e la sua articolazione molto precisa potranno dare modo di imparare sia a chi affronta la materia all’inizio della propria esperienza professionale sia a chi vanta già un curriculum considerevole, perché la lettura consentirà di dare sistema a molte conoscenze spesso profonde, ma non utilmente organizzate per avere un’idea complessiva di che cosa significa fare manutenzione.

 

Giovanni De Giovanni
La manutenzione nella refrigerazione commerciale
Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile

I Edizione; Formato 17 x 24, brossura, pag. 176

Prezzo (Cartaceo): 29,90 €
Prezzo (pdf+epub): 23,99 €

 

 

Giovanni De Giovanni
Pioniere della refrigerazione commerciale, ha vissuto insieme alla sua azienda l’evoluzione del settore, a partire dalle prime grandi installazioni nei nascenti supermercati dell’Italia del boom fino all’arrivo di elettronica e sostenibilità nel lessico quotidiano del frigorista, con una grande e ininterrotta attenzione alla qualità del servizio. Considerato uno dei massimi esperti in Italia del settore, ha al suo attivo anche una pluridecennale attività pubblicistica.