Round Flow: unità Daikin integrabile in Conveni-Pack CO2

Verrà lanciata a gennaio 2022 la nuova cassetta CO2 Round Flow di Daikin, l’unità di raffrescamento/riscaldamento compatibile e integrabile nel sistema Conveni-Pack di Daikin a CO2

Secondo quanto afferma la stessa Daikin, questa soluzione “combina estetica e una tecnologia avanzata per soddisfare le moderne esigenze dei supermercati. L’ampia scelta di pannelli decorativi permette a questo componente di adeguarsi ai più disparati design nei negozi, mentre le impostazioni regolabili dell’altezza offrono una flessibilità illimitata per adattarsi a tutte le dimensioni e layout dei negozi”.

E ancora: “Sensori intelligenti e flusso d’aria a 360°, con grandi alette e un modello di oscillazione unico, garantiscono un’equa distribuzione dell’aria per il massimo comfort. I pannelli autopulenti mantengono un funzionamento privo di polvere per prestazioni ottimizzate e risparmio energetico”.

Il sistema Conveni-Pack a CO2 di Daikin, in cui Round Flow è integrabile, è stato sviluppato e testato nel contesto di un progetto LIFE iniziato da Daikin nel gennaio 2020 e co-finanziato dalla Comunità europea. Il progetto – Natural HVACR 4 LIFE – è coordinato da Daikin Europe N.V in collaborazione con Daikin Air Conditioning Germany GmbH e Daikin AC Spain.  Obiettivo: dimostrare e valutare “Conveni-Pack”, una soluzione combinata di refrigerazione, climatizzazione e riscaldamento, preassemblata e facile da installare. L’unità recupera il calore dalle vetrine frigorifere e dagli evaporatori e lo riutilizza per riscaldare altre aree dell’edificio senza costi aggiuntivi. Conveni-Pack utilizza l’R744 (CO2) come refrigerante e il progetto ha studiato le caratteristiche del design che migliorano le prestazioni di tale fluido di lavoro.

Presso lo stabilimento Daikin Europe di Ostenda in Belgio, il primo prototipo è stato testato in un minimarket simulato, seguito dalla dimostrazione e dal monitoraggio dei prototipi nei supermercati reali in Germania e Spagna. La durata totale del progetto è di circa 3 anni.

Credits: Daikin