Il primo autocarro refrigerato elettrico in Spagna usa la refrigerazione Frigoblock

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione da trasporto in Europa e marchio di Thermo King®ha annunciato oggi la collaborazione con la catena di supermercati spagnola Alimerka SA. Il risultato di questa collaborazione è il primo autocarro refrigerato completamente elettrico ad operare in Spagna. Alimerka stima che il nuovo autocarro elettrico MAN eTGM con l’unità di refrigerazione FK25i azionata da inverter di Frigoblock farà risparmiare 60 tonnellate di CO2 all’anno rispetto ai veicoli tradizioni alimentati a diesel con un chilometraggio annuo di 60.000 km. L’autocarro elettrico refrigerato a bassa rumorosità è una soluzione ottimale per le operazioni urbane di Alimerka, poiché permette di effettuare consegne a emissioni zero al di fuori delle ore di punta e di notte.

La sostenibilità è una priorità per Alimerka, per questo ci stiamo impegnando a passare a una distribuzione e a una logistica a emissioni zero“, ha affermato Pelayo Alonso Naves, responsabile del parco veicoli e della manutenzione di Alimerka. “L’impiego del primo autocarro elettrico refrigerato in Spagna è un passo avanti nel nostro percorso ecologico nell’ambito delle consegne urbane, dopo il passaggio ai furgoni elettrici e agli autocarri alimentati a GNL. Siamo grati per la competenza e il supporto di Frigoblock. La loro tecnologia ci aiuta nella realizzazione del nostro obiettivo“.

In Frigoblock ci dedichiamo all’innovazione sostenibile. Usiamo la nostra esperienza nella refrigerazione elettrica per il trasporto per supportare i nostri clienti nei loro sforzi verso l’implementazione di operazioni più ecologiche ed efficienti“, ha affermato Francisco Cambra, direttore vendite per Spagna e Portogallo presso Thermo King e Frigoblock. “Vedere la tecnologia Frigoblock che consente ad Alimerka di inaugurare il primo autocarro elettrico refrigerato in Spagna è un traguardo importante per noi. Questo progetto segna un passo importante nell’elettrificazione dei trasporti e verso la distribuzione urbana a emissioni zero in Spagna“.

La combinazione dell’autocarro MAN eTGM e dell’FK25i di Frigoblock contribuisce in modo significativo a un modello di consegne efficiente. La possibilità di entrare nelle zone a basse emissioni a qualsiasi ora del giorno e della notte, quando il traffico è minore ed è più facile parcheggiare, ci consente di risparmiare tempo, aumentare la puntualità e l’operatività“, ha continuato Pelayo Alonso Naves.

L’autocarro MAN eTGM refrigerato da Frigoblock di Alimerka ha un’autonomia di 180 chilometri. Ciò consente di operare un’intera giornata lavorativa sui percorsi “last mile” nelle aree urbane di Oviedo, Gijón e Avilés. Il tempo di ricarica del veicolo è compreso tra 1 e 1,5 ore e viene effettuato utilizzando caricabatterie a ricarica rapida situati nel centro logistico Alimerka. Parte dell’energia proviene dall’installazione di oltre 7.500 pannelli fotovoltaici, il più grande impianto di pannelli solari nella regione delle Asturie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here