DAIKIN e le sue soluzioni farmaceutiche per le unità di refrigerazione per trasporto leggero

In considerazione della pandemia in corso e dell’inizio della fase di vaccinazione, l’attenzione del pubblico si è sempre più spostata sul trasporto sicuro e affidabile dei farmaci.

Daikin Transport Refrigeration, una sussidiaria di Daikin Industries Limited, supporta la sicurezza di queste spedizioni offrendo la più completa gamma di unità di refrigerazione Zanotti conformi al GDP (Good Distribution Practices) per la distribuzione di prodotti farmaceutici nei centri urbani e a corto raggio in Europa. Il rispetto delle linee guida GDP garantisce che i medicinali per uso umano siano conformi agli standard minimi delle linee guida della Commissione Europea per quanto riguarda lo stoccaggio e le condizioni nonché il rispetto della temperatura di trasporto lungo l’intera catena di fornitura. Grazie agli ultimi investimenti di Daikin Transport Refrigeration e al conseguente rafforzamento del proprio portafoglio e delle capacità  in Europa il produttore leader mondiale di aria condizionata e pompe di calore offre un’ampia gamma di soluzioni flessibili e su misura – anche nel campo della distribuzione farmaceutica.

Evren Akçora, Senior Manager Transport Refrigeration Daikin Europe afferma: «La nostra gamma Zanotti di sistemi di refrigerazione per il trasporto conformi al GDP è la più completa e soddisfa i diversi requisiti per la distribuzione di farmaci nei centri urbani. Siamo l’unico fornitore di tecnologia di refrigerazione per il trasporto che offre una gamma di unità a temperatura singola e multitemperatura conformi al GDP per furgoni e autocarri leggeri con trasmissione diretta. Le unità possono essere montate sotto il telaio (invisibile), sul fronte e sul tetto».

Oltre all’attuale pandemia e agli elevati requisiti per il trasporto di vaccini, aumentano in generale anche i requisiti per la consegna sicura ed efficiente di prodotti farmaceutici e medicinali alla popolazione nelle città e nelle regioni metropolitane in continua crescita in Europa. Mantenere consegne efficienti e sicure più volte al giorno è un compito impegnativo. Le linee guida della Commissione europea sulle buone pratiche di distribuzione (linee guida GDP) per i medicinali per uso umano descrivono gli standard minimi che un grossista deve soddisfare per garantire che la qualità e l’integrità dei medicinali siano mantenute lungo tutta la catena di fornitura. Il rispetto delle linee guida GDP garantisce che la catena di fornitura dei farmaci sia conforme alla legislazione dell’Unione Europea per quanto riguarda lo stoccaggio e le condizioni – compreso il preciso mantenimento della temperatura durante il trasporto.

Dispositivi con conformità GDP della gamma Zanotti

Vari dispositivi della gamma Daikin Zanotti hanno superato con successo i protocolli per la qualificazione dell’installazione (IQ), la qualificazione operativa (OQ) e la qualificazione delle prestazioni (PQ) inclusa la mappatura termica e i test in condizioni reali, ottenendo così la conformità GDP da una società di certificazione indipendente:

  • L’unità invisibile SFZ2009 (Single-Temp) è un’unità conforme al GDP con trasmissione diretta che viene installata sotto il telaio, che preserva l’estetica, l’altezza originale e l’aerodinamica del veicolo.
  • Due unità zero ad azionamento diretto, sia a tetto che a montaggio frontale, la Z250 e la Z380, offrono soluzioni mono e multitemperatura, che grazie alla loro semplicità di installazione e facilità di manutenzione oltre ad un evaporatore ultrasottile installato in l’area di carico L’ottimizzazione del volume del carico offre un’eccellente flessibilità per i veicoli commerciali leggeri.
  • L’unità anteriore SFZ238 (serie SFZ) è una soluzione robusta con trasmissione diretta per il settore dei veicoli commerciali leggeri e un design collaudato ottimizzato per l’efficienza energetica, la bassa rumorosità e il trasporto di facile manutenzione di merci a temperatura controllata in medie dimensioni scatole.

Marco Napolitano, Product Manager di Daikin Transport Refrigeration Europe, commenta: «Zanotti offre ora unità conformi al GDP che coprono l’elenco più ampio di tipi e configurazioni di veicoli per il trasporto farmaceutico nei centri urbani e a medio e corto raggio. Abbiamo un ampio portafoglio di innovazioni che include unità di refrigerazione conformi al GDP azionate elettricamente, una suite completa di soluzioni telematiche, comprese soluzioni telematiche farmaceutiche specifiche, nonché innovazioni di prodotto che soddisfano le esigenze future dei nostri clienti – una riduzione del loro costo totale di Proprietà. Ci sarà anche una rete di servizi disponibile 24 ore su 24».

Questo annuncio si basa sui recenti investimenti effettuati da Daikin Transport Refrigeration, per rafforzare il proprio portafoglio e la propria capacità soprattutto in Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi e sostiene l’obiettivo dell’azienda di fornire soluzioni flessibili su misura, anche per la distribuzione farmaceutica.