Emerson presenta le nuove unità di refrigerazione per esterni Copeland™ ZX per refrigeranti A2L

Emerson presenta la nuova generazione di unità di refrigerazione per esterni Copeland™ ZX progettate per i refrigeranti A2L. Grazie alla sua nuova concezione, la serie è completamente ottimizzata per i refrigeranti A2L ed offre ulteriori vantaggi in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza ai distributori, agli installatori e agli operatori. La nuova gamma comprende inoltre dei modelli dotati di modulazione digitale continua della capacità ed è ideale per l’utilizzo nel settore della refrigerazione commerciale.

In vista della riduzione dell’80% degli HFC entro il 2030, i costruttori devono valutare soluzioni alternative per la progettazione di impianti in linea con le direttive future. I principali elementi da prendere in considerazione nella scelta del refrigerante più adatto e dell’architettura di sistema più adeguata sono i costi legati al ciclo di vita e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

«Fin dagli inizi, Emerson si è preoccupata di investire nella tecnologia A2L e di offrire opzioni sostenibili al settore del raffreddamento. Con la nuova generazione di unità di refrigerazione per esterni Copeland™ ZX per refrigeranti A2L a basso GWP, Emerson va incontro ai proprietari degli impianti e ai fornitori offrendo loro un’alternativa a lungo termine. Rispetto agli impianti precedenti con refrigeranti A1, i sistemi con A2L richiedono ulteriori misure di sicurezza per via della loro leggera infiammabilità. Occorre quindi eseguire un’apposita valutazione del rischio e dotare gli impianti del sistema di sicurezza corrispondente, in conformità alle norme applicabili in materia» afferma Markus Lenz, Direttore Marketing Refrigeration and Integrated Products di Emerson Commercial & Residential Solutions.

Con questa nuova gamma, Emerson offre una soluzione a basso GWP per le applicazioni del settore della refrigerazione con vincoli di spazio e rumore. L’utilizzo dei nuovi compressori Copeland™ Scroll ottimizzati per i refrigeranti A2L consente di ridurre il consumo di energia nonché di risparmiare sulle spese di esercizio. La nuova serie di unità di refrigerazione è omologata per l’utilizzo con molteplici refrigeranti di categoria A2L a basso potenziale di riscaldamento globale, quali R454A, R454C, R455A e R1234yf, offrendo così grande flessibilità e semplificando la logistica, dal momento che un singolo modello si adatta a numerose applicazioni.

La progettazione ermetica modificata, la logica di controllo innovativa e i componenti di alta qualità assicurano il rispetto degli obblighi normativi per le applicazioni che utilizzano refrigeranti A2L. La presenza di un controllore elettronico avanzato consente di gestire i parametri in modo preciso, nonché di visualizzare lo stato del sistema. Le funzioni di protezione elettronica, il separatore d’olio e l’accumulatore di aspirazione garantiscono la sicurezza ottimale del sistema.

Completano la nuova gamma di unità di refrigerazione per esterni Copeland™ ZX, dei modelli dotati di modulazione digitale continua della capacità, ben consolidati nelle applicazioni con evaporatori multipli e controllo preciso della temperatura. Grazie ai tempi rapidi di installazione, alla maggiore efficienza e all’elevata affidabilità, questa nuova generazione di unità di refrigerazione aiuta i clienti a ridurre significativamente i costi legati al ciclo di vita.

La nuova serie rappresenta la scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni nei settori della piccola distribuzione alimentare e della ristorazione, che richiedono una soluzione a basso GWP.

Per ulteriori informazioni: QUI