Thermo King e Envirotainer pronti per il trasporto aereo sicuro a temperatura controllata del vaccino anti COVID-19

Data l’esigenza fondamentale di soluzioni affidabili per il trasporto aereo a temperatura controllata di vaccini e medicinali, Thermo King® e Envirotainer hanno annunciato oggi di essere pronti a soddisfare il crescente fabbisogno a livello di spedizioni nei settori della salute e dell’aviazione.

Thermo King, marchio di Trane Technologies, è fornitore globale di soluzioni intelligenti, attive e complete per il trasporto e lo stoccaggio a temperatura controllata nell’intera catena del freddo. Envirotainer è leader globale nel settore delle soluzioni attive per la catena del freddo nel trasporto aereo di medicinali.

Nel 2005 Envirotainer ha sviluppato e prodotto insieme a Thermo King il primo container attivo per trasporto aereo con riscaldamento e raffreddamento approvato dalle autorità aeronautiche. In questo modo è stato definito un nuovo standard nel trasporto aereo di medicinali e altri prodotti sensibili alla temperatura.

«Quando sarà pronto un vaccino, la sfida per il mercato farmaceutico sarà portarlo al paziente nel più breve tempo possibile mantenendo l’integrità della catena del freddo», spiega Francesco Incalza, presidente di Thermo King EMEA. «Le nostre soluzioni intelligenti aiutano ad affrontare le complessità della logistica mantenendo il controllo della temperatura e tracciando l’integrità delle spedizioni di vaccini in ogni momento del viaggio, anche in caso di trasporto aereo. Siamo pronti a soddisfare le esigenze della distribuzione di massa di questo vaccino sensibile alla temperatura, così tanto atteso».

«Una volta disponibili, i vaccini richiederanno un trasporto aereo a temperatura controllata e una distribuzione globale in lotti di grandi dimensioni» afferma Michael Berg, CEO di Envirotainer. «La nostra collaborazione con Thermo King, ormai di lunga data, ci ha condotti alla definizione di nuovi standard nel settore. Disponiamo del più grande parco veicoli e della rete più capillare del settore e siamo pronti a garantire consegne rapide e sicure di vaccini anti COVID-19 ovunque a chi ne ha bisogno».

I container attivi sono stati progettati per rispettare i rigorosi requisiti dell’industria farmaceutica. Il container monopallet RKN e1, che utilizza il sistema di refrigerazione Air 100 di Thermo King, e il container RAP e2 più grande, che utilizza il sistema di refrigerazione Air 200 di Thermo King, mantengono le temperature dei prodotti in un intervallo da +2 a +8 gradi °C, nell’intervallo a temperatura ambiente controllata (da +15 a +25 °C) o a qualsiasi altro livello impostato tra ±0 e +25 °C praticamente in qualsiasi condizione ambientale.

Diversamente dai container passivi, le soluzioni attive cooperano con le batterie in volo e a terra attraverso un collegamento elettrico che mantiene la temperatura interna del container aereo durante la ricarica delle batterie. Dall’inizio i container attivi di Envirotainer hanno effettuato centinaia di migliaia di spedizioni di farmaci in condizioni reali.

RAP e2 è il container per trasporto aereo a temperatura controllata più ecologico sul mercato. L’invio di medicinali con RAP e2 produce 0,9 kg di CO2e per ogni fiala spedita contro, ad esempio, gli 11,6 kg di CO2e per fiala spedita con una soluzione passiva di dimensioni minori.

Sia RKN e1 con l’unità di refrigerazione Air 100 che RAP e2 con l’unità di refrigerazione Air 200 sono totalmente certificati dalla European Aviation Safety Agency (EASA) e della Federal Aviation Agency (FAA) e sono approvati come buona pratica di distribuzione (“GDP”, Good Distribution Practice) conforme ai requisiti per il trasporto e lo stoccaggio di farmaci.