EPTA: Omnichannel Universe

Segnale forte dell’evoluzione delle abitudini di consumo, l’e-commerce è in espansione in tutto il mondo. I dati Eurostat pubblicati nel gennaio 2020 indicano che più di 7 utenti su 10 hanno realizzato almeno un acquisto online nei 12 mesi precedenti alla ricerca, con una crescita del 78% di consumatori tra i 16 e 24 anni e del 76% tra i 25 e i 54 anni. Investire nell’omnicanalità è ormai un must: drive, click&collect, home delivery, virtual store… si configurano come validi strumenti per i Retailer per offrire la massima libertà e comodità di acquisto ai Clienti.

L’incontro tra il freddo e il click&collect

Epta, per supportare i Retailer nel confronto con gli operatori specializzati nella vendita online, propone gli #EPTABricks, pratici armadietti refrigerati che consentono ai consumatori di ritirare, dove e quando vogliono, anche al di fuori degli orari di apertura dei negozi, i prodotti food e non food ordinati online sul sito web dell’Insegna. Progettati per assicurare la più alta flessibilità ai consumatori, sono disponibili sia in versione Indoor che Outdoor e si compongono di moduli a temperatura controllata: gli #EPTAdryBricks sono destinati ai secchi, gli #EPTAfreshBricks e #EPTAfrozenBricks garantiscono la conservazione degli articoli freschi e surgelati. Inoltre, da oggi sono ancora più compatti, grazie all’integrazione dello schermo di comunicazione (Master) all’interno delle colonne degli armadietti. Gli #EPTABricks possono essere collocati ovunque e risultano particolarmente adatti per punti di interesse quali il percorso casa-lavoro, all’interno o in prossimità delle grandi Aziende, vicino a centri commerciali o alle stazioni di servizio.

Una soluzione win-win per i Retailer e l’ambiente

Sono numerosi i fattori che spingono sempre più spesso i Retailer ad investire in questa formula mista di acquisto online e ritiro da parte del Cliente in città. In primo luogo, permette loro di conquistare quote di mercato, in risposta alla crescita degli operatori e-commerce, offrendo un sistema che combina praticità e sostenibilità. Gli #EPTABricks, infatti, eliminando la consegna a domicilio, assicurano una gestione efficiente dell’ultimo miglio ed una riduzione della carbon footprint, anche in virtù dell’utilizzo del refrigerante propano R290. Permettono, inoltre, di sfruttare al massimo il centro cittadino, ed intercettare il flusso di quest’area strategica dove si muove una nuova tipologia di consumatori esigenti e alla ricerca di una soluzione di spesa veloce durante i brevi tragitti giornalieri. Contribuiscono ad incrementare le vendite, grazie alla semplicità nell’effettuare gli ordini online tramite un sistema che si connette alla piattaforma e-commerce dell’Insegna, assicurando un’esperienza di acquisto interattiva e la disponibilità degli articoli, 24 ore su 24. Infine, il servizio di Telemonitoraggio h24 è sinonimo di massima continuità di esercizio, monitoraggio costante di tutti i parametri e interventi tempestivi in caso di necessità.