Cambiamenti climatici: il Consiglio adotta la strategia a lungo termine dell’UE da presentare all’UNFCCC

Settimana scorsa il Consiglio europeo  ha adottato, a nome dell’UE e dei suoi Stati membri, la strategia a lungo termine dell’UE per uno sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra. La strategia sarà ora inoltrata alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), come previsto dall’accordo di Parigi.

La strategia dell’UE ribadisce il pieno impegno dell’UE e degli Stati membri a favore dell’accordo di Parigi e dei suoi obiettivi a lungo termine. Fa riferimento all’approvazione, da parte del Consiglio europeo, dell’obiettivo di realizzare un’UE a impatto climatico zero entro il 2050, come emerge dalle conclusioni della riunione del 12 dicembre 2019. L’UE e gli Stati membri hanno concordato di realizzare un’ambiziosa trasformazione sociale ed economica grazie alla quale mirano a ispirare l’azione globale per il clima e dimostrare che il passaggio alla neutralità climatica non è solo imperativo, ma anche fattibile e auspicabile.

Ai singoli Stati membri si chiede inoltre di preparare strategie nazionali da presentare all’UNFCCC. L’UE invita tutte le parti dell’accordo di Parigi a comunicare la propria strategia entro il 2020, conformemente all’accordo.