Meno “hard” più Retail: i discount ammorbidiscono le proprie linee

GRanVista Integral

I Discount Retailer hanno saputo accogliere e vincere la sfida posta dai consumatori, convertendosi in format sempre meno “hard” per una nuova identità d’Insegna, che non scende a compromessi con i princìpi fondanti. Convenienza, qualità, semplicità ed innovazione sono i pilastri alla base del forte legame tra questa tipologia di punti vendita e i loro Clienti. Nell’esposizione e conservazione di freschi e surgelati si evidenziano trasformazioni in tre macrocategorie:

  • la verticalizzazione delle strutture espositive
  • il notevole incremento del numero di referenze
  • gli investimenti in tecnologie volte a promuovere il risparmio energetico.

L’elemento al cuore di questa evoluzione resta dietro le quinte: si tratta della tecnologia del freddo, che si orienta sempre più spesso verso soluzioni efficienti, per una significativa riduzione dei consumi. I Discounter sono infatti molto attenti al total cost of ownership (TCO) e, quindi, anche alla tematica ambientale, in quanto la refrigerazione è una voce che pesa per circa il 50% dei costi annui. La maggior parte delle soluzioni proposte e installate dai marchi Epta nei restyling o nelle nuove realizzazioni prevedono innovativi studi di aeraulica per le soluzioni aperte in modo da mantenere il freddo all’interno del banco, oppure sono chiuse con porte trasparenti e utilizzano refrigerante naturale, come CO2 o R290.

L’assortimento diventa protagonista

L’introduzione di strutture espositive refrigerate verticali è sempre più frequente. Per questo Epta ha presentato ad Euroshop GranVista Integral Waterloop Costan e SkyView Integral Waterloop Bonnet Névé per i freschi e GranBering Integral Waterloop Costan e SkyLight Integral Waterloop Bonnet Névé per surgelati. Si tratta di un’evoluzione delle famiglie GranFit e SkyEffect, studiata per coniugare design, capienza e prestazioni tecniche delle due gamme di punta dei marchi con la flessibilità e l’ingombro ridotto dei banchi a gruppo incorporato. Una gestione ottimale dello spazio, che rende possibile valorizzare nuove categorie, come i freschissimi, prodotti DOP, DOC, IGP, le grandi marche ecc, potenziando la visibilità degli articoli e la capacità di carico, per un superiore indice di rotazione. GranVista Integral Waterloop Costan/SkyView Integral Waterloop Bonnet Névé sono resi unici dal sistema waterloop, preassemblato nel mobile, che li trasforma in banchi dotati di unità self-contained e dunque ideali per le piccole superfici prive di sala macchine. Il massimo rispetto dell’ambiente è inoltre garantito dall’utilizzo del refrigerante naturale propano R290 e dalla facilità di integrazione delle soluzioni con gli impianti HVAC, per il recupero del calore, riutilizzato per il riscaldamento del punto vendita.

C’era una volta….l’hard discount

Sound Top

L’ambiente dei Discount si sta avvicinando al paradigma del supermercato. Per questo motivo, in fase di restyling, le vasche tradizionali vengono spesso integrate con sovrastrutture verticali come il banco negativo Sound Top Costan e Bonnet Névé, un best seller per il mondo Discount che non smette di rinnovarsi, grazie a una nuova estetica, una Total Display Area superiore e compressori e ventilatori più efficienti, per una riduzione dei consumi garantita. Epta, al fine di valorizzare la versatilità e la complementarietà delle sue soluzioni, in occasione di Euroshop presenta l’inedito connubio tra Sound Top e le vasche Melody Costan e Glide Bonnet Névé, specificatamente ideate per il mercato asiatico. Si tratta soluzioni con coperture vetrate panoramiche dotate di sistema soft closing. L’apertura in senso verticale facilita l’accesso ai prodotti e la fase di carico degli operatori.

Robustezza e massima personalizzazione

Nei nuovi format, dalle metrature superiori rispetto al passato, è degna di nota la creazione di isole dedicate ai freschissimi come la carne, mediante banchi sviluppati ad hoc. Per rispondere a questa necessità, Epta propone Samba Costan e Drift Bonnet Névé i semiverticali chiusi, con porte scorrevoli o a battente, che migliorano la percezione di ordine, pulizia e qualità delle categorie in esposizione. Robusti ed efficienti, Samba Costan / Drift Bonnet Névé sono disponibili anche in versione Open, come plug-in con refrigerante propano R290 o banchi remoti a CO2 e personalizzabili con alcuni allestimenti speciali come quello “Bio” dalle finiture tipo legno con supporti dedicati all’esposizione di frutta&verdura e fiori.

Il ritorno di un “grande classico”, con un nuovo Look&feel

Semplicità ed essenzialità: per le aree dei latticini, salumi e formaggi, dove vengono generalmente preferite strutture a parete aperte, Costan e Bonnet Névé presentano in anteprima le nuove versioni di Rhino & Valea e di Lion Eco. Questi banchi dal design essenziale, progettati specificatamente per i Discount, sono disponibili con un ripiano aggiuntivo, per la presentazione di un numero superiore di referenze. Tra i principali punti di forza si distinguono le performance migliorate con consumi ridotti, grazie a innovativi sistemi di gestione dei flussi d’aria nati da studi CFD (Computational Fluid Dynamics) a cura dell’Innovation Center Epta.

Le celle debuttano nei Discount

L’inserimento di un numero superiore di referenze è reso possibile dall’introduzione di celle refrigerate, che hanno progressivamente trasformato l’approccio just in time dei Discount e la loro logistica. Epta affianca i Discounter nell’implementazione della catena del freddo con soluzioni che, per dimensioni e caratteristiche, rispondono alle esigenze delle singole Insegne. Le celle in presentazione a Euroshop sono sinonimo di massima flessibilità: tecnologie esclusive, come Fast-Fit e Fastener, permettono un perfetto allineamento e un veloce assemblaggio dei pannelli commerciali. Parola d’ordine è anche Food Safety grazie al sistema antibatterico agli ioni d’argento Epta Food Defence, applicato direttamente sulla lamiera. Un’innovazione, quest’ultima, studiata per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti e prevenire, combattere ed eliminare numerose specie di batteri, per una protezione totale e permanente per tutta la vita utile della cella. Concorre a rendere uniche le celle Misa la tecnologia DOW Pascal™ Pro, che riduce la densità media del pannello a 1,5 m3 per parete, per un valore di conducibilità termica λ 0,0205 W/mK, tra i più bassi sul mercato.

Una gestione impeccabile degli spazi

KLA, il bottle cooler.

Due i modelli in mostra a Euroshop: KLC per i freschi e KLA usata come bottle cooler. KLC, modulare e adattabile in ogni configurazione è esposta in versione senza pavimento, rinforzata per resistere al passaggio dei carrelli per lo scarico dei pallet con pannelli da 80 mm, due altezze e illuminazione a LED con rilevamento di presenza e unità drop-in a R290. La minicella Misa KLA con monoblocco R290 è una soluzione muti-funzionale, ideale per preservare e presentare le referenze, grazie alla possibilità di scegliere porte vetrate con ripiani inclinati per la vendita a libero servizio nelle petrol station. Semplice da installare e studiata per un uso intensivo, vanta componenti robusti ed una versatilità superiore, per le sue vasche estraibili, gli sportelli semi incassati e offre anche nuove personalizzazioni magnetiche sui pannelli interni o esterni delle porte.

Soluzioni per ogni esigenza

In esposizione anche le unità di condensazione ad aria DropIn Air-cooled ed i monoblocchi Freeblock Misa progettati per medie e basse temperature, performanti e sostenibili, grazie all’utilizzo del refrigerante R290, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più eco-friendly. I Drop-In si distinguono per la semplicità di assemblaggio e l’estrema compattezza, garantita dall’alloggiamento dell’unità sul soffitto della cella. I Freeblock prevedono, invece, l’installazione dell’evaporatore nella parte interna del pannello e del condensatore, compressore e delle parti elettriche all’esterno, per una maggiore capacità di carico. Inoltre, il compressore dei Drop-In e dei Freeblock è ermeticamente sigillato, pre-caricato e testato in fabbrica, pronto per un utilizzo immediato.