TRENT’ANNI DI REFRIGERAZIONE: WHAT’S NEXT?

Al via la campagna ‘Looking back’ che ripercorre le tappe CAREL nel settore del freddo

Luigi Rossi Luciani

Risale al 1990 il lancio del primo prodotto CAREL per il settore della refrigerazione, dopo 17 anni di attività dedicate esclusivamente al mercato del condizionamento dell’aria. Il primo controllo si chiama S90 e rappresenta la prima gamma di controlli a microprocessore che si afferma sul mercato per la completezza e l’innovatività. Molte le peculiarità tecniche che contraddistinguono questo controllo: la capacità di riunire in un solo strumento le funzioni di termostato e di sbrinatore, la semplicità di installazione e l’ampio display LCD retroilluminato che visualizza fino al decimo di grado, per ricordarne solo alcune.

«Alla fine degli anni Ottanta, CAREL aveva raggiunto buoni risultati nella produzione e vendita di controlli per il condizionamento, e si ragionava sui primi piani di espansione internazionale» ricorda il fondatore Luigi Rossi Luciani. «I nostri principali concorrenti erano già presenti nel mercato della refrigerazione e, grazie alle competenze tecniche interne, decidemmo di approcciare anche questo settore. Pur entrando nel mercato in punta di piedi, volevamo essere innovativi, come da sempre i prodotti CAREL si propongono di essere. Siamo così riusciti a proporre al mercato un prodotto che presentava un display digitale retroilluminato per mostrare contemporaneamente un numero maggiore di informazioni, mantenendo però gli standard analogici in uso all’epoca per l’input dei dati».

Gli anni Novanta vedono la nascita di altri prodotti per la refrigerazione; si tratta di ir32, caratterizzato dalla semplicità di installazione, e plug in che raggiunge volumi di vendita così elevati da permettere a CAREL di posizionarsi come leader nel mercato della refrigerazione commerciale ed essere riconosciuto come partner affidabile e flessibile in un mercato sempre più esigente e strutturato.

Il nuovo millennio coincide con il rilascio di ir33 e power compact, ma la vera svolta avviene nel 2007 grazie a easy, la nuova gamma di controlli che sostituisce le gamme plug-in e ir32, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che consentono di ampliare ulteriormente l’offerta commerciale. La novità più importante introdotta da easy è la possibilità di personalizzare il software del controllo: questo significa che i clienti possono chiedere a CAREL logiche di funzionamento custom per le proprie soluzioni e tastiere personalizzate per le funzioni dirette. Il prodotto è un vero successo e si stima che in questi anni ne siano stati venduti più di quindici milioni di unità.

Nel corso degli ultimi dieci anni, CAREL si avvicina al canale della distribuzione con controlli facili da configurare, grazie ai parametri pre-impostati che riducono al minimo i tempi di installazione. Sono le linee ir33 smart, easy cool e easy freeze. Degli stessi anni anche il restyling completo della gamma ir33 che prende il nome di ir33+, in continuità con il passato, e che ha una nuova interfaccia utente, caratterizzata dalla tastiera sensibile al tocco, più intuitiva nell’uso, con i tasti personalizzabili e completamente piatta, quindi più adatta alla pulizia in ambito professionale.

In questi trent’anni CAREL ha quindi visto le proprie soluzioni adottate sempre più come standard di mercato, supportate dell’attenzione ai bisogni dei clienti e dalla spinta all’innovazione tecnologica.

«La tecnologia e l’evoluzione dei business models devono avanzare senza sosta per soddisfare un mercato esigente e in continua evoluzione» commenta Alessandro Greggio, Group Chief Sales & Marketing Officer – Refrigeration. «La vera domanda, ora, è cosa ci aspetta per i prossimi anni, in un mondo così connesso ed esigente in termini di interazione uomo-macchina, e con una spinta a dir poco energica al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità. Come risponderanno i leaders di settore che, come CAREL, hanno la missione di rispondere a questa ed altre esigenze in forte accelerazione? La risposta sarà evidente ad Euroshop 2020, il prossimo appuntamento per la refrigerazione commerciale oggi esteso sia al Food Retail che al Food Service».