EUREKA: il settore HVACR oltre la sua zona di confort

EPEE – il partenariato europeo per l’energia e l’ambiente ed EVIA, l’associazione europea dell’industria di ventilazione hanno tenuto settimana scorsa in Belgio la loro terza conferenza EUREKA. Rappresentando il settore Riscaldamento, Ventilazione, Aria Condizionata e Refrigerazione (HVACR), EPEE ed EVIA hanno organizzato EUREKA 2019 al fine di fornire una piattaforma per dibattiti inter-generazionali, questa volta concentrandosi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite così come sulle piĂą ampie sfide del settore HVACR in termini di competenze, occupazione e partecipazione di genere.

Due relatori d’eccezione, Sir David King, Professore partner di SYSTEMIQ ed ex Rappresentante speciale del Segretario degli Esteri del Regno Unito sui cambiamenti climatici, e Hans van der Loo, Presidente dell’Istituto di ricerca economica integrata (IIER), Ambasciatore STEM ed ex Vicepresidente di Shell International, hanno creato il terreno per dibattiti stimolanti durante i due giorni della conferenza. Entrambi hanno portato il pubblico in un viaggio ben oltre la loro consueta zona di comfort, ricordando ai partecipanti gli obiettivi a lungo termine adottati dalla comunitĂ  internazionale come parte dell’accordo di Parigi e indicando i cambiamenti sistemici richiesti che ci attendono se la societĂ  vuole fare progressi reali.

Dibattiti di alto livello con rappresentanti di un numero impressionante di istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui le Nazioni Unite, Energia sostenibile per tutti, International Finance Corporation (ICF), DG Energia e DG Ricerca della Commissione europea, nonchĂ© CAN Europe, il BPIE, Building 2030, la Coalizione per il risparmio energetico e l’industria hanno consentito discussioni approfondite sulla catena del freddo alimentare, sugli edifici, sulle competenze e sulla diversitĂ  di genere nel settore HVACR, sia da una prospettiva europea che globale. Queste organizzazioni sono state sfidate da studenti di varie universitĂ  tra cui il College of Europe, RWTH Aachen e Hochschule Karlsruhe che hanno deciso di partecipare a EUREKA per la possibilitĂ  di dibattito intersettoriale che offre.

Durante i due giorni di conferenza sono emersi diversi temi:

  • l’urgente necessitĂ  di adottare un approccio integrato, in cui le prioritĂ  presenti e future come l’efficienza energetica, la transizione energetica e la qualitĂ  ambientale siano viste come tappe integrali verso un’Europa decarbonizzata;
  • l’importanza di unire le forze, non solo tra i diversi settori industriali, ma anche tra il settore pubblico e quello privato. Ad esempio, Lily Riahi, Project Manager presso le Nazioni Unite, ha colto l’opportunitĂ  per presentare la Cool Coalition, un movimento che riunisce governi, imprese e societĂ  per affrontare le sfide del raffreddamento sostenibile;
  • la necessitĂ  di nuovi modelli di business, ponendo il concetto di servizio, manutenzione e interazione con il consumatore nel cuore dell’azienda;
  • l’importanza di adottare un nuovo approccio alla finanza, ad esempio mettendo fine ai finanziamenti alle tecnologie dei combustibili fossili, introducendo criteri di sostenibilitĂ  per i prestiti bancari, verdi, ecc.

Russell Patten, Segretario generale di EVIA, ha dichiarato: “In EVIA riteniamo che i consumatori dovrebbero avere la possibilitĂ  di comprendere meglio la qualitĂ  dell’ambiente interno. Oggi, la maggior parte delle persone in genere non è a conoscenza dei propri sistemi interni o di come tali sistemi influenzano la loro salute e il loro benessere“.

Andrea Voigt, direttore generale dell’EPEE, ha dichiarato: “EUREKA2019 è stata ancora una volta una grande opportunitĂ  per ascoltare le prospettive di varie parti interessate lungo la catena del valore HVACR. Il nostro settore è impegnato a fare la differenza per le generazioni future e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Abbiamo le tecnologie, abbiamo l’ambizione. Ora, è importante che tutti gli attori si siedano attorno al tavolo – dal pubblico al privato, dal settore HVACR alla salute e al digitale – per lavorare insieme sulla via da seguire“.