Da Eliwell soluzioni per il controllo e la gestione efficiente nel settore HVACR

EliwellA Refrigera 2019 le novità di Eliwell hanno segnato un importante traguardo nell’evoluzione dei sistemi di refrigerazione industriale e commerciale con prodotti e soluzioni caratterizzate da un elevato livello di innovazione tecnologica ed efficienza.

In primo piano l’ampliamento della gamma di controllori IDPlus e IDPlus HC, compatibili con refrigeranti infiammabili; soluzioni complete ed efficienti per il controllo delle celle refrigerate – tra cui Coldface che si arricchisce della versione split dotata di tastiera a bordo cella con tecnologia touch KDTSplit e del controllore RTX 600; il sistema DOMINO per il controllo semplice ed efficiente per sistemi di refrigerazione a CO2; TelevisBlue l’innovativo sistema per il monitoraggio, il controllo e la gestione remota basato sul cloud.

Tra le proposte anche EcoStruxure for Supermarkets, soluzionededicata ad uno dei settori in cui il risparmio energetico e l’efficienza di tutti i sistemi può fare la differenza in termini competitivi. Una soluzione che unisce il know how di Eliwell e Schneider Electric e che aiuta a migliorare la sicurezza, la continuità di esercizio, la sostenibilità e a creare valore attraverso una migliore esperienza di acquisto dei consumatori, non solo in termini di efficienza energetica, ma anche di integrazione, operatività, progettazione, monitoraggio e analisi dei dati.

E infine, Televis Air, la soluzione cloud che permette di gestire i banchi a spina connessi da un unico punto e D Controls, termostati e pressostati a marchio Eliwell compatibili anche con i refrigeranti naturali.

Alcune novità per la gestione ottimale della refrigerazione industriale e commerciale firmate Eliwell:

  • Controllori per refrigerazione compatibili con idrocarburi – Eliwell presenta una gamma completa per il controllo dei banchi frigoriferi statici e ventilati nella refrigerazione commerciale: i controllori IDPlus e IDPlus HC, compatibili con refrigeranti infiammabili quali R290 (propano) e R600 (isobutano). I dispositivi di nuova generazione della serie IDPlus HC sono adatti in presenza di gas refrigeranti infiammabili in categoria 2L o 3. Ogni modello è dotato di 4 configurazioni predefinite che permettono un’installazione più veloce e il ripristino del controllore in caso di necessità. I modelli IDPlus HC sono arricchiti da funzionalità come Deep Cooling Cycle che permette l’abbattimento veloce della temperatura all’avviamento o successivamente il carico dell’unità refrigerata; Condenser Over Heatingche consente di monitorare la temperatura di mandata compressore notificando quando necessario la manutenzione del condensatore. Infine, è dotato di un algoritmo che consente di registrare eventi di allarme di temperatura e di black-out. L’interfaccia è user-friendly grazie a 4 tasti di facile uso, un display con grandi cifre e icone colorate per una lettura e comprensione agevole dello stato di funzionamento dello strumento.
  • Soluzioni per celle frigorifere ad alta efficienza energetica – Le soluzioni della serie Coldface consentono la gestione di tutte le funzionalità di una cella refrigerata statica o ventilata. Il contenitore si caratterizza per un design innovativo ideale per montaggio a bordo cella e offre la possibilità di alloggiare all’interno tutti i necessari dispositivi elettromeccanici per il corretto controllo e protezione delle utenze della cella refrigerata. La gamma Coldface è facile da installare grazie all’ottimizzata disposizione delle connessioni elettriche, supportate da pratici connettori a molla ad innesto rapido e anche facile da utilizzare grazie a un’interfaccia intuitiva e l’accesso diretto ai parametri di maggior utilizzo. Tra i plus, la compatibilità con i sistemi di supervisione Eliwell TelevisGo, TelevsiBlue e con sistemi di supervisione di terze parti grazie al protocollo Modbus.
  • Soluzioni per il settore #Retail – In ambito refrigerazione, per Eliwell l’efficienza si chiama DOMINO,la soluzione per il controllo del freddo nell’industria della conservazione e per i supermercati dove è fondamentale mantenere la freschezza degli alimenti. È una soluzione compatta, modulare, semplice e affidabile per il controllo dei sistemi di refrigerazione a CO2 transcritico. Un innovativo algoritmo adattativo permette una gestione ottimale del surriscaldamento del banco e incrementa l’efficienza nella gestione della centrale compressori. Basato su un modello matematico, la soluzione DOMINO apprende il comportamento degli evaporatori per adattare e mantenere un surriscaldamento minimo. Il vantaggio di DOMINO è la semplicità di installazione, di gestione e di manutenzione. Questa soluzione di integra perfettamente con EcoStruxure for Supermarkets di Schneider Electric, la piattaforma che sfrutta IoT, sensoristica, cloud, analytics e cybersecurity per offrire Innovazione a tutti i livelli – dai prodotti connessi al controllo edge, fino ad app analytics e servizi.
  • Soluzione cloud per il monitoraggio degli impianti – TelevisBlue è l’innovativo sistema per il monitoraggio e la gestione remota di strumenti e impianti, basato sul cloud e dedicato a sistemi di piccole e medie dimensioni che necessitano di un controllo della temperatura per garantire la qualità degli alimenti. Le funzionalità offerte sono quelle di un sistema di registrazione dati e notifica allarmi; di fatto memorizza i dati di temperatura e di funzionamento delle apparecchiature e, grazie all’utilizzo del cloud, rende le informazioni degli impianti visualizzabili da smartphone, tablet o PC. TelevisBlue permette di ottimizzare l’efficienza energetica dell’impianto evidenziando i consumi eccessivi di energia e segnalando le situazioni anomale di funzionamento.