Trane: nuove unità rooftop Airfinity™ ad alta efficienza

Trane
Trane Airfinity™ XL

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni, nonché marchio di Ingersoll Rand, lancia sul mercato europeo Airfinity™ XL, il modello più recente e più grande della serie Airfinity™ di unità rooftop per riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC). La nuova unità supera i requisiti minimi di efficienza stagionale del 2018 stabiliti dalla Direttiva 2016/2281 ErP (Energy-related Products), riflettendo l’impegno dell’azienda a fornire ai clienti soluzioni sostenibili.

Il portafoglio di modelli rooftop Airfinity™ è costituito da unità HVAC “plug and play” leggere, compatte e modulari, ideali nel campo di negozi e magazzini (capannoni). Il portafoglio è stato progettato per far risparmiare tempo agli installatori e ridurre i costi di manutenzione iniziale e continuativa, migliorando l’efficienza degli edifici commerciali esistenti che richiedono soluzioni personalizzabili per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Le unità rooftop monoblocco Airfinity™ XL sono altamente configurabili e possono essere facilmente adattate a qualsiasi applicazione in edifici di medie e grandi dimensioni, con potenze frigorifere aumentate da 120-220 kW e 42.000 metri cubi di portata d’aria nominale. In abbinamento al modulo di recupero energia Trane, la potenza può arrivare fino a 290 kW. I nuovi modelli sono facili da installare e ancora più facili da utilizzare, infatti richiedono poca manutenzione.

«Abbiamo progettato le nuove unità Airfinity™ XL di grandi dimensioni per fornire ai nostri clienti un alto livello di portata ed efficienza a costi inferiori, insieme alla qualità e all’affidabilità che si aspettano da Trane» ha affermato Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. «Forniamo soluzioni sostenibili per i nostri clienti e siamo orgogliosi di garantire la conformità con le normative Ecodesign 2021, senza sacrificare la qualità e le prestazioni. La nostra continua innovazione con Airfinity™ negli ultimi due anni riflette la nostra dedizione nel fornire la tecnologia più avanzata ed efficiente nella gamma di unità HVAC rooftop monoblocco».

Trane Airfinity™ XL

Le prestazioni delle unità sono testate e convalidate nell’avanguardistico impianto di collaudo di Trane a Epinal, in Francia, dove si verifica che tutte le unità siano conformi alle norme Ecodesign. L’impianto di collaudo leader del settore è approvato per i test sui prodotti HVAC in conformità con i più elevati standard industriali, tra cui lo Standard Europeo EN 14511 e i requisiti Eurovent.

I fattori chiave di differenziazione delle nuove unità rooftop Airfinity™ XL includono:

  • Compressori Scroll ad alta efficienza con valvole di mandata intermedia per una migliore efficienza a carico parziale, senza alcun impatto sulla potenza resa.
  • Elevata configurabilità e semplicità di installazione. Airfinity XL è una soluzione plug-and-play con una vasta gamma di opzioni e accessori che possono essere adattati a qualsiasi installazione.
  • La nuova unità Airfinity XL è anche compatibile con il sistema Tracer Concierge di Trane, una soluzione per la gestione energetica degli edifici conveniente e facile da usare che consente all’utente di gestire a distanza più unità rooftop utilizzando un tablet o uno smartphone.