EPEE+ASERCOM a Chillventa: una collaborazione di successo

ASERCOMIl Simposio ASERCOM + EPEE di quest’anno a Chillventa ha fornito un’occasione unica per apprendere informazioni sulla digitalizzazione del settore HVACR, discutere le sfide a ciò correlate – come la protezione dei dati, la sicurezza informatica e l’interoperabilità – e le opportunità e scambiare opinioni sul ruolo dei legislatori e della politica per cogliere i benefici di questa quarta rivoluzione industriale.

Wolfgang Zaremski, presidente di ASERCOM, ha dichiarato in questa occasione: «La sicurezza informatica è ora una priorità per ASERCOM. I componenti HVAC&R come i controller, i relè di protezione, i sensori o i convertitori di frequenza, hanno sempre più caratteristiche di connettività e corrono il rischio di un attacco informatico. Abbiamo pertanto effettuato un’analisi dei rischi per unità condensatrici e centrali multi-compressore connessi e abbiamo pubblicato delle linee guida concrete per garantire la sicurezza dei componenti HVAC&R a partire dall’architettura dell’installazione fino alla dismissione dell’impianto».

Il Simposio ha anche messo le norme UE sull’efficienza energetica e il regolamento F-Gas in un contesto più ampio. Due sessioni di gruppo interattive hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di interagire con relatori provenienti da diversi orizzonti, di far luce sulle questioni energetiche e climatiche da una prospettiva nazionale, Europea e globale e discutere di come questi livelli siano sempre più interconnessi.

Andrea Voigt, Direttore Generale dell’EPEE, spiega: «Il settore HVAC&R si impegna a collaborare con altri stakeholder in tutta la catena del valore e con i responsabili per rendere il regolamento Europeo F-Gas e la direttiva Ecodesign un successo sul campo. I due volantini sviluppati con AREA, EFCTC e ASERCOM, che chiedono agli installatori di smettere di usare refrigeranti con alto GWP e di prepararsi per i refrigeranti infiammabili, o il nostro simposio ASERCOM-EPEE a Chillventa sono solo alcuni esempi di come EPEE fa sensibilizzazione sui regolamenti UE. E andiamo ancora oltre adottando un approccio proattivo per affrontare le imminenti sfide e le opportunità. Per esempio, guardare solo all’efficienza del prodotto in termini di requisiti Ecodesign in futuro non sarà più sufficiente. Dobbiamo adottare un approccio più integrato per sfruttare tutto il potenziale del nostro settore. Ciò significa stoccaggio termico, reazione alla domanda, automazione e controllo e molto altro. Possiamo dare un enorme contributo agli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia e prendiamo molto seriamente questa responsabilità».

Anche il cocktail congiunto organizzato con AREA è stata un’eccellente opportunità per mettere in contatto i nostri membri e gli ospiti e discutere le sfide attuali e future del settore HVACR in un contesto più informale.

Infine, i team ASERCOM ed EPEE hanno gestito uno stand informativo per rispondere a qualsiasi domanda dei partecipanti di Chillventa sulle priorità delle nostre associazioni e sull’impatto che gli sviluppi legislativi e normativi avranno sul settore HVAC&R – e molto altro ancora.