Seminari a Mostra Convegno 2018 – AiCARR

Aprirà i battenti a FieraMilano Rho dal 13 al 16 marzo prossimi Mostra Convegno Expocomfort, giunta alla sua 41a edizione.
AiCARR sarà presente alla manifestazione fieristica milanese con quattro Seminari della durata di tre ore, animati da alcuni fra i migliori esperti italiani ed esteri, e con interventi al nuovo forum che MCE dedica al BIM.

Il programma delle giornate

14 marzo, 9.30-12.30: Seminario internazionale AiCARR-ASHRAE-REHVA “IEQ (Indoor Environmental Quality): Requirements and Practices”
Il Seminario internazionale organizzato da AiCARR con ASHRAE e REHVA è volto a fornire una visione di insieme e aggiornata del processo di trasformazione in atto sul tema della IEQ, in particolare in relazione agli aspetti di qualità dell’aria, ambiente termico e ambiente acustico: argomenti di cui sempre più si riconosce l’importanza, per la loro influenza sia sulla salute delle persone sia sull’efficienza energetica degli edifici. Nel corso dell’evento si affronteranno temi quali le più recenti evoluzioni delle direttive europee, della legislazione e delle normative tecniche, gli indici prestazionali, le esperienze in campo, le nuove soluzioni, declinandoli nei diversi ambiti di interesse e con la dovuta attenzione ai costi ed ai benefici attesi.
A conclusione del Seminario si terrà la Tavola Rotonda “IEQ and energy efficiency in buildings: how to get the right balance?”.

Per informazioni e per l’iscrizione QUI

14 marzo, 14.30-17.30: Seminario AiCARR “Ventilazione e qualità dell’aria negli ambienti confinati: dalla prescrizione alla prestazione”
Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare la situazione della qualità dell’aria indoor e outdoor, lo stato dell’arte della legislazione sul tema, le implicazioni sulle soluzioni progettuali e sulle tecnologie impiantistiche. Le relazioni in programma offriranno una visione sulle nuove prospettive aperte dal progressivo spostamento da un approccio di tipo prescrittivo a un approccio prestazionale e a un maggiore impiego di sensori di misura e di sistemi di controllo. Il seminario fornirà, con taglio prettamente professionale e pratico, un aggiornamento sulla sempre più larga applicazione di nuovi componenti e sistemi per la ventilazione meccanica.

Al termine delle relazioni, è prevista la Tavola Rotonda “Qualità dell’aria e ventilazione: opportunità, vincoli, sviluppi”.
Per informazioni e per l’iscrizione QUI

15 marzo, 9.30-12.30: Seminario AiCARR “Un nuovo approccio alle FER”
Il Seminario presenta la proposta di AiCARR, che si sta sviluppando in un gruppo consultivo CTI insieme ad altri Enti e Associazioni, per la modifica dell’allegato III al D.Lgs. 28 recante gli obblighi di copertura da FER sia Termiche sia Elettriche e il suo stato di attuazione.

È prevista inoltre la Tavola Rotonda conclusiva: “Rinnovabili estive: come conteggiarle”.
Per informazioni e per l’iscrizione QUI

15 marzo, 14.30-17.30: Seminario AiCARR Contabilizzazione del calore: non solo misura, ma anche efficienza”
L’evento analizza i diversi aspetti che incominciano ad affiorare, a valle dell’obbligo, definitivo dallo scorso luglio, di installazione dei sistemi di contabilizzazione e di definizione dei criteri di ripartizione delle spese. Accanto a un aggiornamento della situazione normativa, verranno analizzate le principali criticità e presentati i risultati dei primi monitoraggi a campione.
Il Seminario offrirà uno spazio di dibattito con la Tavola Rotonda La consapevolezza dei consumi e la tutela degli utenti nella contabilizzazione del calore”.

Per informazioni e per l’iscrizione QUI

La partecipazione ai Seminari è gratuita, previa iscrizione online. Per accedere alla sala Gemini, che ospita i quattro eventi, è necessario essere in possesso del biglietto per MCE.

Ciascun Seminario attribuisce 3 Crediti Formativi Professionali ai Periti Industriali. Sono stati richiesti CFP per gli ingegneri.

Sempre all’interno di MCE, AiCARR parteciperà a MEP BIM FORUM, che offrirà una visione ad ampio raggio delle potenzialità di un approccio sistematico alle tecnologie BIM attraverso sessioni informative, case history ed esperienze portate dai vari attori della filiera. Gli esperti AiCARR contribuiranno allo sviluppo del tema offrendo il punto di vista dei progettisti.
Questi gli appuntamenti con i relatori di AiCARR:

  • 13 marzo, ore 10.30 e ore 11.10
  • 14 marzo, ore 15.50 e ore 16.30
  • 15 marzo, ore 10.30 e ore 11.10
  • 16 marzo, ore 10.30 e ore 11.10

Oltre ai seminari di AiCARR, segnaliamo anche quelli di Assofrigoristi (QUI), di ANIMA e altre associazioni del settore (QUI) e di ATF (QUI)