Nuova offerta formativa: adeguamento degli impianti frigoriferi a R404A e R507A per il funzionamento con refrigeranti a basso GWP

Dopo la parte teorica i partecipanti lavoreranno a piccoli gruppi su impianti concreti, imparando come adattare ai refrigeranti ecologici i compressori a pistone e a vite.

Da decenni BITZER promuove lo sviluppo di compressori per refrigeranti con un ridotto potenziale di riscaldamento globale (GWP). Lo specialista dei compressori frigoriferi ha ora sviluppato un nuovo corso di formazione: il 28 novembre gli esperti dell’azienda spiegheranno per la prima volta presso il centro di formazione di Rottenburg come effettuare l’adeguamento mirato degli impianti per il funzionamento con refrigeranti a basso GWP (ad es. R448A e R449A).

Durante questa giornata di formazione, gli esperti BITZER illustreranno i dettagli della direttiva europea sui gas fluorurati, compareranno i refrigeranti in base alle loro caratteristiche specifiche e mostreranno come progettisti e montatori possono configurare queste ultime affinché gli impianti siano a prova di futuro. Dopo la parte teorica i partecipanti lavoreranno a piccoli gruppi su impianti esistenti, imparando come adattare ai refrigeranti ecologici i compressori a pistone e a vite.

«Gli impianti progettati oggi dovranno essere in grado di rispettare anche le severe direttive di domani. Occorre inoltre garantire funzionamento e assistenza per i sistemi esistenti. Il notevole aumento dei prezzi dei refrigeranti con un elevato GWP in seguito alla regolamentazione delle quote dimostra quanto già oggi il tema sia di estrema attualità» afferma Volker Stamer, direttore della SCHAUFLER Academy. «I maggiori costi comportano anche un aumento della pressione economica su gestori degli impianti, progettisti e montatori affinché privilegino il ricorso a refrigeranti a ridotto GWP. Adeguare gli impianti e gestirli correttamente richiede tuttavia conoscenze specifiche. I refrigeranti a basso GWP hanno infatti spesso particolari caratteristiche termodinamiche e richiedono in parte anche misure di sicurezza più complesse. I refrigeranti naturali riducono ad es. le emissioni dirette di CO2 equivalenti, ma sono in parte tossici come l’ammoniaca o infiammabili come il propano» sottolinea Stamer. «Alla SCHAUFLER Academy mostriamo a montatori e progettisti come effettuare un adeguamento a refrigeranti a basso GWP in modo tale che gli impianti frigoriferi funzionino in futuro in maniera non solo ecologica, ma anche affidabile, efficiente e sicura».

Drastica riduzione dei gas fluorurati dal 2018

Nuova SCHAUFLER Academy offerta formativa: adeguamento degli impianti frigoriferi a R404A e R507A per il funzionamento con refrigeranti a basso GWP

In base alla direttiva europea sui gas fluorurati, già dal 2018 la quantità di gas F utilizzabili subirà una drastica riduzione: prendendo come base di calcolo l’equivalente di CO2 (prodotto di GWP e quantità di refrigerante) la quota si ridurrà a solo il 63% del consumo medio degli anni fra il 2009 e il 2012. Considerando gli apparecchi importati da paesi extracomunitari e caricati con refrigerante, ciò comporterà tuttavia un taglio effettivo al 44% circa. Entro il 2030 l’impiego dei gas fluorurati dovrà diminuire progressivamente del 79%. «Un taglio così drastico sarà possibile solo grazie ai refrigeranti a basso GWP. La SCHAUFLER Academy è uno dei pochi centri di formazione in grado di addestrare le persone che dovranno gestire questa sfida nel loro lavoro quotidiano» afferma Stamer. «Noi di BITZER supportiamo i nostri partner non solo con i nostri moderni compressori, ma anche con corsi di formazione di utilità pratica».

Con la SCHAUFLER Academy, BITZER può contare a Rottenburg su un centro di formazione e addestramento all’avanguardia che si estende su ben 1.500 metri quadrati. Ingegneri esperti e tecnici dell’azienda tengono i corsi potendo contare su approfondite conoscenze relative non solo ai requisiti teorici, ma anche alle condizioni operative pratiche degli impianti frigoriferi. Lavorando a piccoli gruppi, formano i partecipanti in lingua inglese e tedesca. Sono disponibili cinque aule per l’aggiornamento teorico e tre per i contenuti pratici.