Conferenza di OHRID 2017: un successo

Si è tenuta dall’11 al 13 maggio la settima conferenza internazionale IIR sulle tecnologie a CO2 e NH3 a Ohrid, in Macedonia. La conferenza è stata organizzata dalla Facoltà di Ingegneria Meccanica, Università “Ss Cyril and Methodius” di Skopje, insieme all’Istituto Internazionale di Refrigerazione IIR di Parigi. «Si è trattato di un evento di grande successo» riferisce il prof Risto Ciconkov presidente del comitato organizzatore.

Alla conferenza hanno partecipato 155 persone provenienti da 43 paesi in tutto il mondo. I delegati hanno rappresentato un mix di interessi e settori industriali come istituti di ricerca e università, produttori di apparecchiature, progettisti di sistemi, consulenti, imprenditori, fornitori, utenti finali e associazioni come IIR, Eurammon, UNEP, UBA (Germania), EIA (UK) ecc.

Si tratta di una conferenza unica perché circa il 40% dei partecipanti proviene da paesi in via di sviluppo e questo costituisce una possibilità per lo scambio di esperienze e il trasferimento di nuove tecnologie.

Gli argomenti della conferenza sono stati:

  • progettazione di sistemi moderni di ammoniaca e CO2 e innovazioni tecnologiche;
  • miglioramento dell’efficienza energetica, varie applicazioni (commerciali, industriali, refrigeratori, pompe di calore, …);
  • linee guida tecniche e norme di sicurezza;

Sono stati presentati 43 documenti. Le presentazioni principali sono state fatte da esperti riconosciuti, come:

  • Andy Pearson, Presidente del Comitato Scientifico; Ex Presidente di IoR UK: “Mega-trend in refrigerazione industriale”;
  • Predrag Hrnjak, Università dell’Illinois, USA: “Sistemi efficienti di refrigerazione a basso consumo di ammoniaca”;
  • Sergio Girotto, ENEX srl, Italia: “Sistemi di refrigerazione transcriticali di CO2 migliorati per il clima caldo”;
  • Armin Hafner, NTNU, Norvegia: “Sistema integrato di CO2 per la refrigerazione, l’aria condizionata e l’acqua calda sanitaria”;
  • Robert Lamb, Star Refrigeration Ltd, Regno Unito: sistemi di refrigerazione ammoniaca a bassa carica “;
  • Alexander Pachai, JCI-Sabroe, Danimarca: “Sistemi di congelamento per temperature ambiente elevate”.

Altri documenti hanno presentato modi per ridurre la carica di ammoniaca in tutte le parti dei sistemi di refrigerazione e nuovi tipi di componenti; come migliorare il processo di sbrinamento; vie per migliorare i vecchi sistemi nei paesi in via di sviluppo; protocolli di ispezione meccanica di integrità per i sistemi di refrigerazione ecc. I sistemi a CO2 sono stati trattati in molti documenti che introducono innovazioni soprattutto nei sistemi transcritici.

Nel contesto della conferenza è stato organizzato un workshop SuperSmart, un progetto dell’UE per accelerare l’assunzione di soluzioni di refrigerazione, riscaldamento e raffreddamento più efficienti per il settore alimentare europeo, riducendo il consumo energetico, l’impronta ambientale e aumentando i benefici economici. Il workshop è stato aperto a tutti i partecipanti alla conferenza.

Alla fine della conferenza si è tenuta una tavola rotonda con discussioni informali sulle presentazioni, Q & A. networking. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare e scambiare esperienze con esperti di aziende leader come JCI-Sabroe, GEA Refrigeration, Evapco, Bitzer, Baltimor AirCoil, Friterm, Danfoss, LU-VE, RV Cooling, Guentner, thermofin GmbH, Mayekawa, Carel Industries, Alfa Laval, Dorin, Star Refrigeration, Hermet Pumpen, Parker, Enex, Vahterus, HB Products.

Prof Risto Ciconkov

L’ammoniaca e la CO2 sono refrigeranti naturali, non dannose per clima, all’ozono, ambiente. Sono collaudate, non gravate da imposte ambientali, da molte normative, da una fase di riduzione o eliminazione e da un futuro imprevedibile. «Risolviamo le incertezze dei protocolli futuri usando refrigeranti naturali come ammoniaca e CO2» è uno dei messaggi della conferenza. A cui aggiunge il Prof Risto Ciconkov in qualita di Presidente dell’organizzazione: «Invece di occuparci di tasse, restrizioni, riduzioni di HFC, passiamo a un nuovo approccio: adottiamo semplicemente i refrigeranti naturali»

La prossima edizione di questa conferenza si terrá nel 2019.

Maggiori informazioni QUI