NANOPOROUSVIP: nanomateriali isolanti per frigoriferi a risparmio energetico

L’isolamento termico nei frigoriferi promuove l’efficienza energetica e riduce il loro impatto ambientale. Scienziati finanziati dall’UE sono riusciti a sviluppare nuovi materiali nanoporosi per una tecnologia isolante chiamata pannello isolante sottovuoto (vacuum insulated panel, VIP) che mostra risparmi energetici fino al 30 %.
I frigoriferi potrebbero sembrare degli elettrodomestici semplici, ma i loro meccanismi interni stanno diventando sempre più sofisticati. Un VIP è un isolante ultra sottile che può essere 10 volte più efficace dei tradizionali prodotti isolanti. Esso è formato da un involucro quasi a tenuta di gas che racchiude un materiale centrale rigido e altamente poroso da cui è stata fatta uscire l’aria per impedire che gas esterni penetrino nel pannello.

I materiali per la parte centrale comunemente usati come ad esempio le polveri a base di silice e la lana di vetro rappresentano la parte più grande del costo totale di un VIP. Per affrontare questa situazione, il progetto NANOPOROUSVIP (Development of nano-porous materials for the production of vacuum insulation panels (VIPs)), finanziato dall’UE, ha sviluppato materiali nanoporosi convenienti con eccellenti proprietà isolanti che possono essere usati come riempitivi isolanti nei VIP.

Gli scienziati hanno preparato materiali nanoporosi di silice usando polimeri triblocco autoassemblati. In seguito, il nanomateriale è stato miscelato con materiali a base di silice a basso costo come cenere volante, diatomee e perlite per preparare un materiale centrale dei VIP a basso costo e con elevate proprietà di isolamento termico.

Usando dei materiali nanoporosi, il team ha ridotto il costo dei VIP di circa il 70 % senza sacrificare le proprietà di isolamento termico. Circa 60 miliardi di kWh potrebbero essere risparmiati ogni anno sostituendo i vecchi frigoriferi con apparecchi nuovi, più efficienti dal punto di vista energetico, che usano i pannelli VIP.

Maggiori informazioni QUI