Matera 2017: due convegni AiCARR

Courtesy :Ggia -Quattro giorni di intensi lavori destinati a riunire alcuni dei più importanti esperti di settore e rappresentanti delle Istituzioni in una cornice suggestiva. Questi gli “ingredienti” dei due Convegni che AiCARR organizza a Matera, dal 10 al 13 maggio prossimi: il 50° Convegno Internazionale dell’Associazione dal titolo “Oltre gli edifici NZEB” e Climamed 2017, dedicato al tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo”.

I due eventi nascono sotto l’egida delle principali organizzazioni internazionali di settore: ASHRAE, REHVA e IIR hanno infatti offerto il patrocinio agli eventi. Climamed gode anche del patrocinio del Comitato italiano di ICOMOS, International Council on Monuments and Sites.

  • 50° CONVEGNO INTERNAZIONALE AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”, 10 e 11 maggio
    L’obiettivo dell’incremento di edifici NZEB, richiesto in primo luogo dalla Direttiva Europea 31/2010, prevede l’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie, sistemi e soluzioni con diversi gradi di complessità, in base alle variabili che caratterizzano i diversi Paesi.
    Se gli Stati membri sono invitati in quest’ottica a elaborare piani nazionali, declinati in base alle differenti condizioni climatiche locali, alla legislazione adottata e alla situazione del mercato interno, è però possibile tracciare un profilo comune, in particolare contestualizzato nell’ambito del clima mediterraneo, e ambire a guardare anche oltre i requisiti posti per l’edificio NZEB.
    In vista del 2020, ormai vicino, AiCARR ritiene fondamentale proporre a livello nazionale ed europeo una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB, che tocchi argomenti quali la pianificazione urbanistica, la valutazione dei consumi energetici annuali, le macchine per il riscaldamento e il raffrescamento, l’applicazione di energia da fonti rinnovabili, le tecniche passive, la qualità dell’ambiente interno.

    • I temi  – Le nuove costruzioni nell’area mediterranea; Gli edifici esistenti: diagnosi e riuso; Contabilizzazione e BACS; Integrazione ed utilizzo di energie rinnovabili; Tecniche e impianti per la climatizzazione degli edifici; La qualità dell’ambiente interno; Casi studio.
    • Le relazioni a invito
      • “Investimenti a lungo termine per la transizione verso l’efficienza energetica” – Franco Bassanini, Presidente Fondazione ASTRID
      • “La strategia italiana in tema di edifici NZEB”  – Carmine Marinucci, ENEA
  • CLIMAMED 2017 – “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo”, 12 e 13 maggio
    Il Congresso internazionale sulla climatizzazione nell’area del Mediterraneo è quest’anno ospitato da AiCARR e organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un tema particolarmente interessante per i Paesi del Mediterraneo nei quali il patrimonio storico assume un’importanza assoluta a livello culturale ed economico e per i quali l’esigenza della limitazione dei consumi energetici nella stagione estiva è pari almeno a quella invernale. Grazie al confronto fra le diverse esperienze, l’evento analizzerà le strategie generali di intervento, le possibili tecniche non invasive – essenziali quando gli edifici sono sottoposti a vincoli – le diverse scelte in fase di analisi, gestione e monitoraggio dell’intervento, oltre allo sviluppo degli standard normativi.

    • I temi – Condizioni climatiche interne ed esterne: come progettare il retrofit nel bacino del Mediterraneo; Sistemi per il condizionamento: macchine e prestazioni negli edifici storici; Impiego ed integrazione di energie rinnovabili; Normative per il patrimonio culturale; Patrimonio artistico ed edifici storici: conservazione, microclima e sostenibilità; Nuove tecnologie per materiali e impianti; Casi Studio.
    • Le relazioni a invito
      • “Juridical Protection of Cultural Heritage” – Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale
      • “Historical buildings and HVAC systems: a challenge for the Mediterranean countries”  – Giovanni Carbonara, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza Università di Roma
      • “Architectural refurbishment in Matera”  – Amerigo Restucci, Comitato Italiano ICOMOS già Rettore Università IUAV di Venezia

MAGGIORi INFORMAZIONI: QUI e QUI