BITZER è “HFO-ready”

Anteprima mondiale alla Chillventa: la nuova serie di compressori compatti a vite CSVH2 è omologata per HFO / miscele di HFO
Anteprima mondiale alla Chillventa: la nuova serie di compressori compatti a vite CSVH2 è omologata per HFO / miscele di HFO

Dopo approfonditi test e un intenso programma di qualificazione BITZER, lo specialista dei compressori, ha omologato varie serie di compressori per HFO / miscele di HFO. In occasione di Chillventa 2016 – dall’11 al 13 ottobre presso la fiera di Norimberga (padiglione 7, stand 330) – l’azienda presenterà diversi modelli sviluppati anche per i refrigeranti con un basso potenziale di riscaldamento globale.

I refrigeranti caratterizzati da un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel settore della refrigerazione e della climatizzazione, non solo in Europa. Una tendenza che subirà una netta accelerazione nei prossimi anni. Per questo motivo, BITZER non solo perfeziona compressori e unità condensatrici per l’uso con refrigeranti naturali come CO2, ammoniaca, idrocarburi e HFO / miscele di HFO, ma adegua anche i propri servizi alle esigenze correnti. BITZER ha inoltre portato avanti la qualificazione e la documentazione dei propri compressori ermetici e semiermetici, delle proprie unità condensatrici e dei propri condensatori raffreddati ad acqua con HFO / miscele di HFO. “HFO-Ready non è per noi un semplice slogan”, afferma Rainer Große-Kracht, Chief Technology Officer di BITZER. “Significa che il compressore, l’unità condensatrice o il condensatore in questione ha svolto una procedura completa di qualificazione. E sotto questo profilo BITZER è particolarmente esigente. La procedura comprende ad esempio un’intensa misurazione dei dati prestazionali, oltre a un’estesa analisi dei rischi qualora il refrigerante rientri nella categoria A2L o A3”.

Esperienza con le soluzioni per HFO
Attualmente i compressori BITZER a pistoni, a vite semiermetici e compatti, così come scroll per le applicazioni di serie sono HFO-ready. L’azienda vanta una lunga tradizione e ha raccolto negli anni una grande esperienza nel campo dell’impiego quotidiano delle applicazioni con HFO, in diverse condizioni di esercizio e in ogni angolo del globo. “In questo modo possiamo offrire ai fornitori di sistemi la possibilità di rispondere alle esigenze e ai desideri degli utenti finali, che richiedono refrigeranti sostenibili ed ecocompatibili. I gestori degli impianti possono così ottenere una soluzione su misura delle loro necessità, beneficiando al tempo stesso della massima efficienza energetica, affidabilità, cortesia del servizio e sostenibilità”, prosegue Große-Kracht.

Alla Chillventa 2016 BITZER presenterà per la prima volta al pubblico la nuova serie di compressori a vite compatti CSVH2, omologati ora anche per HFO / miscele di HFO. Già dall’inizio del 2016 le serie BITZER CSH e CSW sono omologate per i refrigeranti R1234yf e R1234ze(E), nonché R513A ed R450A. BITZER ha perfezionato anche le unità condensatrici ECOSTAR LHV5E e LHV7E con compressori a pistoni integrati ECOLINE VARISPEED. Il modello LHV7E richiede ad esempio meno refrigerante rispetto al suo predecessore. BITZER ha inoltre ottimizzato i modelli LHV5E e LHV7E nell’ottica della direttiva europea sui gas fluorurati, così come della direttiva Ecodesign, omologandoli anche per HFO / miscele di HFO. L’azienda di Sindelfingen continuerà anche in futuro a espandere la propria gamma di compressori per refrigeranti HFO: entro aprile 2017 anche le serie CSVH3, CSVW2 e CSVW3 saranno HFO-ready.

Già nel 2015 l’associazione dei produttori europei di componenti per la refrigerazione (ASERCOM) ha certificato 32 compressori e unità condensatrici BITZER, confermandone così l’efficienza e gli elevati dati prestazionali. Rientrano fra questi i compressori a pistoni ECOLINE concepiti per l’uso con i refrigeranti ecologici R448A e R449A. In precedenza BITZER era stato il primo produttore di compressori a testare approfonditamente i due refrigeranti, documentandoli e integrandoli nel proprio software di selezione, che consente di dimensionare gli impianti molto facilmente e di selezionare i compressori in tutta comodità.