Il 19 settembre il governatore della California Edmund G. Brown Jr. ha firmato un disegno di legge (SB1383) che obbliga legalmente lo stato americano a ridurre le emissioni di inquinanti climatici di breve durata (SLCPs). Sotto questo gruppo di inquinanti si annoverano anche il metano ( di derivazione soprattutto agricola), il nero di carbone (derivante dalla combustione incompleta di derivati petroliferi) e gli HFC.
Il disegno di legge prevede una riduzione del 40% in HFC e metano a partire dai livelli del 2013 entro il 2030 e una riduzione del 50% di nero di carbone nello stesso arco di tempo.
Questi obiettivi sono legalmente vincolanti. Il California Air Resources Board (CARB) deve iniziare ad attuare una strategia per ridurre le emissioni entro il 1° gennaio 2018.
A causa del forte impatto degli SLCPs nel breve termine, ridurre le loro emissioni può rallentare sin da subito il riscaldamento e limitare gli effetti del cambiamento climatico. Infatti, secondo CARB, «Gli SLCPs sono stimati essere responsabili di circa il 40% della corrente forzatura climatica. Interventi volti a ridurre questi potenti inquinanti fornirà. Già oggi benefici immediati come gli effetti delle nostre politiche per ridurre ulteriormente i gas serra di lunga durata“.
CARB sta ultimando la strategia di ridurre SLCPs, comprese le misure per tagliare HFC, che si prevede di pubblicare entro la fine dell’anno.
Maggiori informazioni: QUI e QUI