Le relazioni pericolose

Alcune rappresentazioni grafiche sviluppate da ricercatori di diverse universitĂ  mostrano la relazione stretta tra emissioni di CO2 e aumento di temperatura.

La pagina http://openclimatedata.net/climate-spirals/ mostra in una serie di rappresentazioni grafiche l’andamento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera e l’aumento delle temperature dal 1850 (circa) ad oggi. Esse, viste insieme, mostrano chiaramente il nesso tra aumento di CO2 in atmosfera e aumento delle temperature medie globali cosi come quanto poco ci manchi per arrivare al superamento dei fatidici 2°C di aumento della temperatura media globale che non vogliamo (e non dovremmo) superare.

I grafici sono frutto del lavoro di diversi climatologi nel mondo. Uno di essi – Meinshausen dell’Universitá di Melbourne – in una intervista al Washington Post (QUI) afferma: «L’idea di usare questo linguaggio visivo è stata quella di mostrare alla gente le diverse connessioni. Le temperature globali non “vanno fuori controllo” da sole. C’è un motivo per questo. E questo motivo è prevalentemente il nostro uso continuo di combustibili fossili».

Non che la problematica del clima cambi a seconda di come la si rappresenti, ma sicuramente  visualizzare la catena di effetti dalle emissioni alle concentrazioni di CO2 e all’aumento delle temperature, è uno strumento in piĂą per comunicare quanto uno stile di vita possa fare la differenza. Pensateci, lĂ­ al mare sotto l’ombrellone… Buone vacanze