Fowler Welch, azienda leader nella logistica inglese, ha lanciato un nuovo eco-rimorchio, il primo del suo genere che sfrutta l’energia cinetica per alimentare il rimorchio frigorifero, riducendo potenzialmente le emissioni di CO2 della società di oltre 14,000kg all’anno.
Lo specialista della catena di approvvigionamento ha collaborato con IRC (International Refrigeration Cooling Ltd.) e Thermo King per creare l’innovativo veicolo che emette il 50% in meno di CO2 di un rimorchio frigorifero standard. Questo è possibile grazie all’immagazzinaggio dell’energia precedentemente generata dagli assi del rimorchio e utilizzata per alimentare l’unità di refrigerazione.
Nick Hay, CEO di Fowler Welch, ha affermato: “È un passo importante per noi e per i nostri partner quello di introdurre il primo rimorchio operativo ACS (Auxiliary Charging System) per il settore della logistica nel Regno Unito”.
“Ascoltando le esigenze dei nostri clienti, molti dei quali citano obiettivi ambientali come un importante fattore di influenza sul loro funzionamento della catena di approvvigionamento, non vediamo l’ora di vedere come il nuovo eco-rimorchio possa aiutare a raggiungere questi obiettivi.”
“A Thermo King, siamo costantemente alla ricerca di opportunità per affrontare le considerazioni ambientali dei nostri clienti, come basso rumore, basse emissioni e basso potenziale di riscaldamento globale” ha affermato Steve Williams, direttore vendite UK di Thermo King.
“Con la partecipazione a progetti innovativi come questo, con la nostra unità rimorchio SLXe 50 Spectrum S3 ad alta efficienza e con refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale R452A, ci proponiamo di aiutare i nostri clienti a ridurre il proprio impatto ambientale e il costo totale di proprietà.”
Il nuovo sistema ACS converte l’energia cinetica dalle ruote per generare energia elettrica che consente all’unità di refrigerazione di funzionare mentre il veicolo è in movimento. Il sistema carica anche batterie incorporate da un minimo di 5-7 mph che permette fino a 90 minuti di energia stazionaria prima che entri in funzione il motore ibrido.
Paul Allera, direttore della flotta a Fowler Welch, ha dichiarato: “Il nuovo trailer ci permette di gestire le consegne in zone soggette a vincoli di rumorosità. Eliminando l’utilizzo del motore diesel dell’unità per alimentare il rimorchio, diminuisce il volume di carburante necessario, aiutandoci a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di gestione.
Il nuovo rimorchio sarà operativo dal deposito di Spalding di Fowler Welch dal giugno 2016.