AiCARR: l’efficienza energetica nel patrimonio storico: opportunità e limiti

Iniziato con il Convegno di Roma del 2014 e sviluppato grazie a preziosi strumenti quali la Guida AiCARR sull’efficienza energetica degli edifici storici e le Linee Guida del Mibact alle quali l’Associazione ha collaborato, prosegue il dialogo fra gli esperti per l’armonizzazione dei concetti di “sostenibilità” e di “patrimonio storico”, in un vicino passato considerati appartenenti a due mondi diversi e non compatibili.
Un nuovo momento di confronto fra professionisti, che, ciascuno nella propria specificità di ruolo e competenze, condividono comuni obiettivi di tutela, valorizzazione e sostenibilità è offerto a Genova il 21 aprile con il Seminario “L’efficienza energetica nel patrimonio storico: opportunità e limiti”: il dibattito fra queste figure è indispensabile,  in quanto le questioni sollevate dai pressanti problemi di risparmio di risorse e di ottimizzazione nei processi di gestione hanno molteplici, e a volte conflittuali, implicazioni.
Il confronto fra esperti può giocare un ruolo chiave per superare gli stretti confini disciplinari, riportando il problema della sostenibilità su un piano di consapevolezza delle molte e diverse implicazioni che le questioni poste dall’obiettivo del risparmio energetico hanno sull’ambiente costruito.

Un diverso approccio e inediti orizzonti di ricerca e di attività professionale possono quindi essere investigati e praticati, per contribuire a ribaltare obiettivi e riferimenti culturali di carattere eccessivamente tecnicistico, che spesso influenzano il dibattito e le sperimentazioni.

Il Seminario, che si conclude con la Tavola Rotonda “Patrimonio da salvaguardare, energie da non disperdere”, costituisce l’occasione per l’incontro fra coloro che lavorano, su piani diversi ma in modo sinergico sul tema dell’efficienza energetica nel patrimonio storico, mettendo in luce limiti, opportunità e potenzialità di questo segmento complesso e affascinante.

Accanto ad autorità accademiche, amministrative, enti di tutela e ordini professionali in fase di definizione, interverranno al Seminario: Prof. Ing. Livio de Santoli, Università La Sapienza di Roma, Presidente AiCARR; Prof. Arch. Giovanna Franco, Università degli Studi di Genova, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio; Prof. Ing. Anna Magrini, Università degli Studi di Pavia; Arch. Stefano D’Amico, Direttore Servizio II – Periferie urbane – Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane; Ing. Diego Calandrino, Energy Manager del Comune di Genova; Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Prof. Ing. Francesca R. d’Ambrosio Alfano, Università degli Studi di Salerno, Presidente eletto AiCARR. 

Interverranno alla Tavola Rotonda: Prof. Arch. Stefano Francesco Musso, Università degli Studi di GenovaStefano Bernini, Vice Sindaco del Comune di Genova; Prof. Ing. Stefano Massucco, Delegato del Rettore al risparmio energetico della Provincia di Genova; Dott.ssa Maria Fabianelli, Agenzia Regionale per l’Energia; Ing. Amedeo Rosatelli, Sezione risorse energetiche, Confindustria Genova; Arch. Mauro Maspero, Dirigente Area Sviluppo Edilizio, Università di Genova; Dott. Maurizio Fineschi, Energy Manager, Monte dei Paschi di Siena; Arch. Cristina Bartolini, Building Manager, Segretario Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Turismo della Liguria.