Al primo incontro delle delegazioni presentato anche il nuovo strumento di relazione con il mondo dei servizi e della formazione Assofrigoristi

TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI

di Tjaša Pogačar
da sinistra Diego Calandri (Responsabile Delegazione Piemonte/Valle d'Aosta), Andrea Zazza (Responsabile Delegazione Lazio), Emiliano Baglioni (Responsabile Delegazione Toscana), Andrea Fornari (Cremonesi Consulenze), Franco Faggi (Coordinamento area centro/sud), Gianluca de Giovanni (Presidente), Fabio Brondolin (Responsabile Delegazione Veneto), Marco Masini (Direttore Operativo), Gian Paolo Priori (Responsabile Delegazione Liguria), Francesco Zanette (Responsabile Delegazione Friuli Venezia Giulia), Daniele Voltan (Coordinamento Area nord/est), Emanuela Dodi (Tecnofreddo), Stefano Rombi (Responsabile Delegazione Umbria).
da sinistra Diego Calandri (Responsabile Delegazione Piemonte/Valle d’Aosta), Andrea Zazza (Responsabile Delegazione Lazio), Emiliano Baglioni (Responsabile Delegazione Toscana), Andrea Fornari (Cremonesi Consulenze), Franco Faggi (Coordinamento area centro/sud), Gianluca de Giovanni (Presidente), Fabio Brondolin (Responsabile Delegazione Veneto), Marco Masini (Direttore Operativo), Gian Paolo Priori (Responsabile Delegazione Liguria), Francesco Zanette (Responsabile Delegazione Friuli Venezia Giulia), Daniele Voltan (Coordinamento Area nord/est), Emanuela Dodi (Tecnofreddo), Stefano Rombi (Responsabile Delegazione Umbria).

Lo scorso 11 settembre 2015 si è tenuto il primo incontro delle delegazioni regionali di Assofrigoristi. Ospiti di ASQSTS Srl (scuola di formazione e società di consulenza nei processi di saldatura per acciai e polietilene che offre formazione specializzata per aziende e privati relativamente a consulenza di sistema, di prodotto, corsi e certificazioni) presso la loro prestigiosa sede di Forlì, è stato fatto il punto della situazione sullo sviluppo del sempre più forte e crescente radicamento territoriale ed esposto lo stato dell’arte del progetto di potenziamento nazionale. Sono stati inoltre presentati i nuovi strumenti di comunicazione coordinata e integrata, implementati per ottimizzare la comunicazione interna e verso la base associativa, ma non solo. Un nuovo kit per l’immagine coordinata comprensivo di brochure, leaflet, carta intestata, biglietti da visita, roll-up etc., che contribuisce ulteriormente a omogeneizzare l’identità Assofrigoristi; un servizio NEWSLETTER che si avvale di un database nazionale comune e totalmente online per l’invio di informative o notizie nel formato grafico individuato come standard; un forum associativo come piattaforma di incontro tra l’associato e il Comitato Tecnico Scientifico, etc. In sostanza un vero e proprio portale e innovativo strumento di relazione, potente e capace di offrire una modalità di interfaccia con il mondo dei servizi e della formazione Assofrigoristi a tutto tondo, che nasce in forma integrata con uno strumento di CRM (Customer Relationship Management) per poi moltiplicare la relazione con l’associazione sulla base del reale riscontro alle iniziative proposte, che siano corsi di formazione, seminari, eventi con le aziende partner e quant’altro.
Il concetto e il funzionamento sono molto semplici. Basta accedere alla pagina www.assofrigoristi.it e selezionare – all’interno dell’area dedicata ai servizi e alla formazione – la voce di interesse (catalogo corsi, convegni o seminari). L’applicazione attualmente disponibile è quella del catalogo corsi che permette, previo accesso tramite registrazione, di selezionare il titolo del corso di interesse (ad esempio Fgas) e sceglierne la località più vicina alla propria sede. Il sistema è gestito da un flusso di notifiche automatiche che velocizzano enormemente i tempi di iscrizione, con registrazioni rapide e puntuali feedback che mantengono i più elevati standard qualitativi. E’ previsto inoltre anche il pagamento on-line.  Alla fine del corso, previa compilazione di un questionario di soddisfazione, viene emesso l’attestato di partecipazione, naturalmente scaricabile in formato pdf.
Si tratta di un importante passo avanti per Assofrigoristi che in questo modo amplia ulteriormente le possibilità di interrelazione con l’Associazione.