IMPRESE: verdi è meglio

È appena uscito il nuovo numero del magazine della Commissione Europea "L'ambiente per gli europei", rivista con frequenza trimestrale pubblicata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea. Il tema di questo numero: IMPRESE VERDI.

Secondo Karmenu Vella, il nuovo commissario europeo per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, «sempre più imprese si rendono conto che tutelare l’ambiente è essenziale per mantenere la competitività dell’Europa».

Questo numero di L’Ambiente per gli Europei mette dunque sotto i riflettori i collegamenti fra le imprese e la tutela ambientale.

Parlando alla cerimonia di assegnazione dei premi alle imprese europee per l’ambiente, il 1° dicembre, il commissario Vella ha sottolineato quanto sia fondamentale il ruolo di innovatrici che possono rivestire le singole aziende a beneficio del nostro ambiente. Un messaggio simile nei contenuti è emerso dalla piattaforma per le imprese e la biodiversità, a cui si dedica un articolo in questo numero.

I ministri dell’Ambiente degli Stati membri hanno di recente riaffermato con convinzione la dimensione ambientale della strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione, rendendo il vincolo tra sostenibilità e competitività esplicito nell’ela- borazione di politiche a livello nazionale e unionale.

In questo numero 55 si parla anche della nuova relazione su economia e clima: dai suoi risultati è sempre più palese come la crescita economica possa essere migliorata riducendo al contempo le emissioni di gas a effetto serra.

Secondo le ultime rilevazioni, inoltre, tre cittadini su quattro ritengono che le questioni ambientali incidano sulla loro qualità della vita tanto quanto l’econo- mia, mentre quasi il 60% ritiene che ai fattori ambientali e ai criteri economici, come il PIL, dovrebbe essere attribuita la stessa importanza all’atto di misurare il progresso. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo all’articolo dedicato all’atteggiamento dei cittadini europei nei confronti dell’ambiente.

La versione italiana della rivista è disponibile QUI.  Buona Lettura e buon fine settimana.