Il ventilatore di nuova concezione dall’aerodinamica migliorata, silenzioso ed efficiente

Ziehl-Abegg completa la gamma di motori EC

Ziehl-Abegg, produttore di motori e ventilatori si affaccia a nuovi mercati grazie ad una nuova taglia di motore. Questo completamento della sua gamma di motori EC a risparmio energetico porta all'introduzione di nuove giranti. La combinazione di girante e motore EC riduce rumore e consumo di energia rispetto all’attuale standard.
Con il nuovo EC055 Ziehl-Abegg si affaccia a nuove aree di mercato.
Con il nuovo EC055 Ziehl-Abegg si affaccia a nuove aree di mercato.

Con l’aumentare dell’isolamento termico negli edifici di recente costruzione si verifica la necessità di una ventilazione meccanica controllata” spiega Moritz Krämer, Product Manager  “di conseguenza stiamo assistendo ad una crescente domanda di prodotti di questo tipo”. Ciò richiede piccoli ventilatori che garantiscano per molti anni un funzionamento continuativo ed affidabile. Con i motori EC055 Ziehl-Abegg ora può adoperare la sua esperienza nella costruzione di motori elettrici efficienti per questo campo di applicazione.

Questi ventilatori EC di piccola taglia sono utilizzati anche per pompe di calore, riscaldamento acqua, raffreddamento di apparati elettronici e refrigerazione.

Se nel raffreddamento di apparati elettronici il focus è sul consumo di energia, nelle applicazioni residenziali dobbiamo anche prendere in considerazione la rumorosità”, aggiunge Krämer. Con questi requisiti in mente, Ziehl-Abegg ha progettato una nuova girante centrifuga con una speciale geometria delle pale. “Questo ventilatore centrifugo è il risultato di decenni di esperienza nello sviluppo dell’ottimale geometria della pala” spiega l’ingegnere. Le nuove giranti centrifughe possono anche essere utilizzate in altri settori.

Per la gamma da 100 Watt a 6 kW, ci sono solo pochi produttori di motori a risparmio energetico, nel mondo, in grado di fornire l’intera gamma di prodotti. Con l’EC055 Ziehl-Abegg ha offerto al mercato un motore che combina caratteristiche di miglior performance e silenziosità con dimensioni di installazione standard. I motori EC di Ziehl-Abegg sono noti anche come “ECblue“.

I motori EC sono motori a rotore esterno a corrente continua dotati di magneti permanenti. Quando il motore gira, il circuito elettronico determina la posizione del rotore, che viene poi utilizzato per comandare gli avvolgimenti. Questo controllo è noto come “commutazione”. La sigla “EC”, infatti, nei motori EC sta per “motore a commutazione elettronica”.

La presentazione ufficiale del prodotto avverrà presso la Fiera ISH di Francoforte dal 10 al 14 marzo 2015; si tratta del convegno considerato leader mondiale per il settore dell’edilizia, energia, arredobagno, climatizzazione ed  energie rinnovabili.