Ingersoll Rand lancia la gamma di prodotti EcoWise™

Bildschirmfoto 2015-02-04 um 18.29.39Ingersoll Rand, leader mondiale nelle soluzioni per ambienti confortevoli, sostenibili ed efficienti, ha annunciato la creazione di una nuova gamma di prodotti, parte della strategia  e della tabella di marcia aziendali che entro il 2030 porteranno a ridurre notevolmente l’impatto ambientale delle sue attività e del suo portafoglio prodotti.

Ingersoll Rand ha infatti creato la gamma EcoWise™, una linea di prodotti che utilizzano refrigerante destinati all’industria e alla climatizzazione, progettati per garantire un basso impatto ambientale grazie a refrigeranti di nuova generazione, altamente efficienti ma con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Questi prodotti sono compatibili e possono utilizzare i refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale GWP, riducono l’impatto ambientale abbattendo le emissioni di gas a effetto serra (GHG) e mantengono o migliorano la sicurezza e l’efficienza energetica grazie al design innovativo.

La gamma EcoWise di Ingersoll Rand è una dimostrazione del nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale e fornire linee di prodotti più sostenibili per i nostri clienti, in particolare nel passaggio a prodotti che fanno uso di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale GWP” ha dichiarato Didier Teirlinck, vicepresidente esecutivo del settore Clima di Ingersoll Rand. “Oltre alle linee di prodotti che stiamo presentando oggi, la società continuerà a lanciare prodotti HVAC destinati al settore commerciale, residenziale e dei trasporti e prodotti per il trasporto refrigerato conformi ai criteri EcoWise“.

Di seguito i primi prodotti approvati EcoWise:

Chiller raffreddato ad aria Sintesis™ di Trane, un prodotto silenzioso e a basso consumo di energia in grado di utilizzare un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP come DuPont™ Opteon® XP10 (R-513A) o l’R-134a. Facendo seguito ad una circolare aziendale del 26 gennaio 2015, dove si legge che Sintesis™ di Trane con il nuovo refrigerante sarà disponibile in Nord America e in America Latina entro giugno 2015, l’Azienda informa che a partire da luglio 2015 questa opzione sarà disponibile anche in Europa, Medio Oriente e Africa.

CenTraVac Serie E™ di Trane è un chiller di elevata capacità che utilizza la stessa concezione a bassa pressione su cui si basano gli attuali refrigeratori CenTraVac e utilizza un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP, Honeywell Solstice™ zd (R-1233zd(E)). Dal punto di vista energetico, questo modello è fino al 10 per cento più efficiente del chiller centrifugo immediatamente superiore attualmente presente sul mercato, ed è disponibile in Europa, Medio Oriente e altri mercati a 50 Hz incluso il Giappone.

I prodotti per la refrigerazione di autocarri e semirimorchi Thermo King venduti in Europa e le unità di refrigerazione per il settore marittimo sono sicuri, affidabili ed efficienti e utilizzano il refrigerante DuPont™ Opteon® XP44 (R-452A), che offre un potenziale GWP inferiore del 50 per cento circa rispetto agli attuali refrigeranti. Le nuove unità SLXe™ per semirimorchi con refrigerante di nuova generazione saranno disponibili nel mese di febbraio 2015. Le nuove unità configurate in fabbrica e i kit di aggiornamento saranno disponibili nell’Unione europea nel 2015.

Ingersoll Rand e l’ambiente

Per creare un futuro sostenibile, nel settembre 2014 Ingersoll Rand ha dichiarato il suo massimo impegno a favore del clima, una tabella di marcia tesa ad aumentare in misura significativa l’efficienza energetica e ridurre entro il 2030 l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività e dal portafoglio prodotti (con traguardi intermedi nel 2020). L’impegno aziendale a favore del clima prevede tre fasi e comprende:

  • Riduzione del 50 per cento del potenziale diretto di emissione di gas a effetto serra dei suoi prodotti HVAC entro il 2030
  • Riduzione del 35 per cento dell’impatto delle emissioni di gas a effetto serra delle sue attività entro il 2020
  • Un investimento di 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per i prossimi cinque anni, finalizzato a finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra

A detta dell’Azienda questo impegno porterà, entro il 2020, ad abbattere circa 20.850.000 tonnellate metriche di CO2e a livello globale, vale a dire l’energia utilizzata da quasi due milioni di abitazioni per un anno.

Ulteriori dettagli sull’impegno di Ingersoll Rand sono disponibili sul sito web.