Il programma di ricerca europeo Real Skills, a cui partecipa anche l’Italia, ha messo a punto uno strumento di formazione a distanza, progettato per migliorare le conoscenze sulle alternative ai refrigeranti ad alto GWP: il Corso e-learning Real Alternatives
Dopo una prova pilota esso è in preparazione per il lancio che avverrà a marzo 2015.
La prova pilota del corso e-learning Real Alternative è stata una fase fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo tipo di insegnamento. Sessantatré persone di dodici paesi europei, rappresentanti una vasta gamma dei soggetti interessati – tecnici, produttori, docenti – hanno partecipato al progetto pilota dello scorso ottobre. Il risultato generale indica che questo corso e-learning fornirà una soluzione importante per rispondere positivamente a tutte le richieste di competenza, in particolare in relazione al nuovo regolamento F Gas nel 2015 e alle future restrizioni nell’uso degli HFCs.
I partecipanti alla prova pilota hanno fornito consistenti risposte e commenti, con reazioni molto positive alla impostazione ed alla struttura del corso, alla gamma dei refrigeranti considerati (Biossido di Carbonio, Idrocarburi, Ammoniaca, R32 e HFOs) e alla facilità d’uso dell’e-learning.
I commenti sono stati positivi per i materali messi a disposizione, la copertura dei principi, le informazioni su norme e regolamenti, la facilità di utilizzo.
Il team di progetto, che comprende istituzioni educative ed organismi di Regno Unito, Italia, Germania, Polonia e Belgio è ora impegnato ad incorporare, dopo una valutazione dettagliata e consolidata del feedback della prova pilota, quanto da questa è emerso in una versione finale del programma, che sarà lanciato nella primavera 2015.
L’intero programma Real Alternatives avrà un approccio “blended learning”, utilizzerà cioè strumenti didattici di diversa natura, ed è strutturato su moduli di e-learning, integrati con testi di apprendimento, strumenti interattivi e fogli elettronici. Una libreria elettronica di informazioni sui refrigeranti alternativi, provenienti da attività formative delle industrie, è già disponibile su http://www.realalternatives.eu/e-library e comprende più di 100 documenti a supporto dell’e-learning.
Il progetto è co-finanziato dal programma europeo di apprendimento permanente “EU Lifelong Learning Programme” e dai partner del progetto (Nota 3).
Maggiori dettagli e aggiornamenti si possono ottenere registrandosi alla pagina web (anche in italiano) www.realalternatives.eu
Il corso Real Alternative è strutturato in otto moduli:
I Moduli 1-4 sono stati oggetto della prova pilota, in quanto costituiscono gli elementi più estensivi e fondamentali del corso.
Modulo 1 Introduzione ai refrigeranti alternativi.
Modulo 2 Differenze progettuali per i sistemi a refrigeranti alternativi
Modulo 3 Contenimento e rilevamento delle fughe dei refrigeranti alternativi
Modulo 4 Guida alla manutenzione e alla riparazione di sistemi con refrigeranti alternativi
Modulo 5 Retrofit di sistemi usando refrigeranti alternativi
Modulo 6 Checklist di obblighi giuridici per i refrigeranti alternativi
Modulo 7 Guida per i costi finanziari, ambientali, di sicurezza e affidabilità
Modulo 8 Strumenti e indicazioni sull’esecuzione di sopralluoghi
I Partner del progetto
Il progetto, di durata biennale, è condotto da un consorzio di sei partner provenienti da tutta Europa ed è finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente dell’Unione europea. Il consorzio comprende istituti di formazione e professionali, nonché organismi di rappresentanza dei datori di lavoro. Tutti i partner del consorzio Real Alternatives contribuiranno a ciascun aspetto del programma con le seguenti aree chiave di responsabilità:
- Chiarire le esigenze e le opportunità di formazione sui refrigerante alternativi in Europa – London South Bank University, UK
- Sviluppo di specifiche per l’e-learning e revisione delle risorse attualmente disponibili in Europa a sostegno dell’apprendimento – London South Bank University, UK
- Sviluppo del processo e-learning, integrando materiali di apprendimento, risorse e traduzione – Limburg Catholic University College (KHLim), Belgio
- Prova pilota dei materiali con il pubblico dal vivo in cinque lingue (inglese, italiano, tedesco, polacco e fiammingo) – Associazione Tecnici del Freddo (ATF), Italia
- Monitoraggio dell’impatto del progetto e valutazione del suo successo – Centro di formazione IKKE Duisburg, in Germania.
- Pubblicità, promozione e coinvolgimento degli stakeholders – AREA (Associazione Europea dei tecnici della Refrigerazione Aria Condizionata e Pompe di Calore) e Institute of Refrigeration, UK
- Project Management – Institute of Refrigeration
- Identificare le opportunità di sostenibilità a lungo termine del progetto – PROZON recycling programme, Polonia