REAL ALTERNATIVES: pronti per il lancio

Corso e-learning Real Alternatives, in preparazione per il lancio nel 2015 dopo il successo della prova pilota.

Il programma di ricerca europeo Real Skills, a cui partecipa anche l’Italia, ha messo a punto uno strumento di formazione a distanza, progettato per migliorare le conoscenze sulle alternative ai refrigeranti ad alto GWP: il Corso e-learning Real Alternatives

Dopo una prova pilota esso è in preparazione per il lancio che avverrà a marzo 2015.

La prova pilota del corso e-learning Real Alternative è stata una fase fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo tipo di insegnamento. SessantatrĂ© persone di dodici paesi europei, rappresentanti una vasta gamma dei soggetti interessati – tecnici, produttori, docenti – hanno partecipato al progetto pilota dello scorso ottobre. Il risultato generale indica che questo corso e-learning fornirĂ  una soluzione importante per rispondere positivamente a tutte le richieste di competenza, in particolare in relazione al nuovo regolamento F Gas nel 2015 e alle future restrizioni nell’uso degli HFCs.

I partecipanti alla prova pilota hanno fornito consistenti risposte e commenti, con reazioni molto positive alla impostazione ed alla struttura del corso, alla gamma dei refrigeranti considerati (Biossido di Carbonio, Idrocarburi, Ammoniaca, R32 e HFOs) e alla facilità d’uso dell’e-learning.

I commenti sono stati positivi per i materali messi a disposizione, la copertura dei principi, le informazioni su norme e regolamenti, la facilitĂ  di utilizzo.

Il team di progetto, che comprende istituzioni educative ed organismi di Regno Unito, Italia, Germania, Polonia e Belgio è ora impegnato ad incorporare, dopo una valutazione dettagliata e consolidata del feedback della prova pilota, quanto da questa è emerso in una versione finale del programma, che sarà lanciato nella primavera 2015.

L’intero programma Real Alternatives avrĂ  un approccio “blended learning”, utilizzerĂ  cioè strumenti didattici di diversa natura, ed è strutturato su moduli di e-learning, integrati con testi di apprendimento, strumenti interattivi e fogli elettronici. Una libreria elettronica di informazioni sui refrigeranti alternativi, provenienti da attivitĂ  formative delle industrie, è giĂ  disponibile su http://www.realalternatives.eu/e-library e comprende piĂą di 100 documenti a supporto dell’e-learning.

Il progetto è co-finanziato dal programma europeo di apprendimento permanente “EU Lifelong Learning Programme” e dai partner del progetto (Nota 3).

Maggiori dettagli e aggiornamenti si possono ottenere registrandosi alla pagina web (anche in italiano) www.realalternatives.eu    

Il corso Real Alternative è strutturato in otto moduli:

I Moduli 1-4 sono stati oggetto della prova pilota, in quanto costituiscono gli elementi piĂą estensivi e fondamentali del corso.

Modulo 1 Introduzione ai refrigeranti alternativi.

Modulo 2 Differenze progettuali per i sistemi a refrigeranti alternativi

Modulo 3 Contenimento e rilevamento delle fughe dei refrigeranti alternativi

Modulo 4 Guida alla manutenzione e alla riparazione di sistemi con refrigeranti alternativi

Modulo 5 Retrofit di sistemi usando refrigeranti alternativi

Modulo 6 Checklist di obblighi giuridici per i refrigeranti alternativi

Modulo 7 Guida per i costi finanziari, ambientali, di sicurezza e affidabilitĂ 

Modulo 8 Strumenti e indicazioni sull’esecuzione di sopralluoghi

 I Partner del progetto

Il progetto, di durata biennale, è condotto da un consorzio di sei partner provenienti da tutta Europa ed è finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente dell’Unione europea. Il consorzio comprende istituti di formazione e professionali, nonchĂ© organismi di rappresentanza dei datori di lavoro. Tutti i partner del consorzio Real Alternatives contribuiranno a ciascun aspetto del programma con le seguenti aree chiave di responsabilitĂ :

  • Chiarire le esigenze e le opportunitĂ  di formazione sui refrigerante alternativi in Europa – London South Bank University, UK
  • Sviluppo di specifiche per l’e-learning e revisione delle risorse attualmente disponibili in Europa a sostegno dell’apprendimento – London South Bank University, UK
  • Sviluppo del processo e-learning, integrando materiali di apprendimento, risorse e traduzione – Limburg Catholic University College (KHLim), Belgio
  • Prova pilota dei materiali con il pubblico dal vivo in cinque lingue (inglese, italiano, tedesco, polacco e fiammingo) – Associazione Tecnici del Freddo (ATF), Italia
  • Monitoraggio dell’impatto del progetto e valutazione del suo successo – Centro di formazione IKKE Duisburg, in Germania.
  • PubblicitĂ , promozione e coinvolgimento degli stakeholders – AREA (Associazione Europea dei tecnici della Refrigerazione Aria Condizionata e Pompe di Calore) e Institute of Refrigeration, UK
  • Project Management – Institute of Refrigeration
  • Identificare le opportunitĂ  di sostenibilitĂ  a lungo termine del progetto – PROZON recycling programme, Polonia