Climaveneta, leader europeo nel settore della climatizzazione e del condizionamento dei moderni edifici, ha ideato WTA, una nuova unità autonoma e altamente versatile per il trattamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria. WTA è infatti in grado di integrarsi perfettamente con impianti di climatizzazione diretta o idronica, offrendo una soluzione che ben si adatta alle richieste di specifiche applicazioni quali uffici, centri direzionali, scuole, ospedali e centri commerciali.
Concepita per assicurare livelli di efficienza molto al di sopra della media e un comfort perfetto in ambiente, la neonata in casa Climaveneta combina un sistema di recupero attivo con uno statico, sfruttando l’aria di espulsione come sorgente energeticamente vantaggiosa per il funzionamento del circuito termodinamico. La batteria di smaltimento infatti non utilizza l’aria esterna come sorgente di scambio, ma impiega l’aria di estrazione contenuta in ambiente che si trova ad una temperatura più favorevole. Questo consente alla macchina di lavorare con temperature di condensazione ed evaporazione ideali aumentando notevolmente l’efficienza del circuito frigorifero. Tutte le unità presentano logiche di controllo evolute e componenti tecnici ad elevata capacità di regolazione che consentono di rispondere puntualmente alle più diverse richieste termiche e di rinnovo dell’aria.
Il compressore scroll con motore inverter permette infatti di modulare in maniera continua, precisa e automatica la resa termica dell’unità, erogando esattamente la potenza necessaria e mantenendo costante la temperatura dell’aria di mandata senza alcuno spreco di energia. La movimentazione dell’aria è invece affidata ai ventilatori plug fan a controllo elettronico, particolarmente rinomati per l’elevata affidabilità assicurata e gli elevati rendimenti entro un ampio campo di funzionamento. Per incrementare ulteriormente l’efficienza della macchina, il recuperatore di calore a flussi incrociati è stato dotato di una speciale serranda by-pass particolarmente utile nei periodi in cui il clima è più mite.
Quando infatti la temperatura dell’aria esterna diminuisce ed è prossima alla temperatura dell’aria di espulsione, il contributo del recuperatore a flussi incrociati diminuisce, per cui risulta molto più vantaggioso per l’unità by-passarlo evitando così inutili sprechi di energia. La nuova gamma WTA è disponibile in 9 taglie che coprono un range di portata d’aria da 2.100 a 12.600 m3/h. Ulteriori componenti come ad esempio la batteria di pre-trattamento ad acqua e la sonda di CO2, sono disponibili come accessori opzionali per far fronte anche alle richieste impiantistiche più sfidanti.