BEN TORNATI

BEN TORNATI! L’estate e’ passata e si torna al quotidiano. Un’estate di cui non tutti ci siamo accorti, un poco fredda e piovosa. Che veramente questo cambiamneto climatico sia qualcosa di concreto? Ai posteri l’ardua sentenza, anche se forse i posteri sarebbero più  contenti se ce ne occupassimo seriamnete già noi di questa cosa…

Ad ogni modo, non vogliamo guardare indietro, ma sempre in avanti. Lo facciamo solo per ricordare un attimo cosa e’ successo prima dell’estate, che avra’ influenze su quetso autunno…

Accadde prima dell’estate: applicazione del DPR 74/2013Ricordiamo che il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato in data 20 giugno il decreto che fissa al 15 ottobre 2014 la data di avvio dell’applicazione del DPR 74/2013. Da questa data si deve provvedere alla compilazione del nuovo libretto di climatizzazione e alla redazione del rapporto di efficienza energetica per gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale (oltre i 12 Kw), come da DM 10 febbraio 2014. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ritenuto opportuno prorogare la scadenza fissata inizialmente al 1 giugno 2014, al fine di consentire alle Regioni e agli operatori del settore di avere più tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni in materia di manutenzione ed ispezione degli impianti termici e del condizionamento degli edifici. Assofrigoristi informa che:

  •  già alcune regioni (vedi Veneto, Lombardia, Piemonte) hanno già provveduto o stanno provvedendo a deliberare integrazioni al libretto di climatizzazione. Si consiglia di visitare il sito web della propria regione per conoscere lo status della normativa regionale;
  •  Regione Lombardia, con il Decreto n. 6518 del 07/07/2014 che definisce il “deferimento al 15 ottobre 2014 dell’entrata in vigore di alcune disposizioni in materia di impianti termici, approvate con Decreto 5027 dell 11 giugno 2014” vuole fare chiarezza stabilendo definitivamente che i nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica entreranno in vigore a “partire dal 15 ottobre 2014” e che sempre “a partire dal 15 ottobre 2014” in occasione di una nuova installazione o della prima manutenzione utile, tutti gli impianti dovranno essere dotati della relativa targa.

Documenti allegati: