The Coca Cola Company è tra i membri fondatori di Refrigerants, Naturally! In un recente webinar ospitato da UNEP, the Coca Cola Company fa un breve bilancio dell’attività di questi anni con l’organizzazione e dei risultati ottenuti nel campo ella refrigerazione naturale. L’Azienda si è posta nel 2009 l’ambizioso obiettivo di eliminare l’uso degli HFC in tutti gli espositori nuovi entro il 2015. La via scelta? L’adozione della tecnologia a CO2. Ad oggi sono sul mercato circa 1,1 milioni di espositori Coca Cola senza HFC, 152 sono i modelli a CO2 certificati di cui il 52% ê certificato per difficili condizioni ambientali. Di tutti questi nuovi espositori, il 75% è più efficiente dei modelli tradizionali nell’utilizzo dell’energia elettrica e il 56% ha una capacità di raffreddamento migliore dei tradizionali modelli a HFC. Per quanto riguarda i costi, l’esperienza di Coca Cola indica un livellamento degli investimenti iniziali con quelli richiesti dai modelli tradizionali, ma un costo complessivo su tutto il ciclo di vita minore.
Tra l’altro l’azienda considera la CO2 un gas „disponibile ovunque e a basso costo, lo stesso gas che utilizziamo per le nostre bevande“.