In seguito alle pubblicazioni da noi riportate QUI, Honeywell ha rilasciato una dichiarazione alla stampa estera in cui si afferma: “Contrariamente alle affermazioni fuorvianti e chiaramente di parte degli autori del rapporto, il COF2 è in realtà un prodotto di degradazione ben noto dell’ HFO-1234yf che è stato pubblicamente studiat0 da esperti nel settore automobilistico. È stato studiato in un programma europeo nel 2007-2009 diretto da SAE International, la principale organizzazione di ingegneria automobilistica del mondo. Il progetto ha esaminato i dati sul COF2, incluso nella sua valutazione dei rischi e ha concluso che l’HFO-1234yf è sicuro per l’uso negli impianti di condizionamento automobilistico. Il COF2 si forma anche durante la combustione del refrigerante automobilistico HFC-134a, utilizzato in centinaia di milioni di veicoli in tutto il mondo oggi. Quando il COF2 fa forma in tali condizioni, dura solo per una frazione di secondo, che non è abbastanza per mettere i passeggeri e i presenti sul luogo dell’incendio in pericolo.”