Eurovent pubblica una nuova Raccomandazione per le barriere d’aria 

Il Gruppo di Prodotto Eurovent ‘Barriere d’Aria e Termoventilatori’ (PG-CUR) ha pubblicato una nuova Raccomandazione 16/4 sulla classificazione e il corretto posizionamento di un’unità barriera d’aria. La Raccomandazione fornisce una classificazione comune delle unità barriera d’aria e indicazioni e buone pratiche per il loro corretto posizionamento. In particolare, questa raccomandazione si concentra sull’applicazione delle unità barriera d’aria e sul loro corretto utilizzo per porte girevoli o atrii di ingresso. Fornisce inoltre dettagli sulle unità barriera d’aria commerciali e industriali e su tutte le loro caratteristiche.

Xander Van Bree, Vicepresidente del PG-CUR, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver finalizzato questa Raccomandazione, che guida il nostro settore, i clienti e le autorità sui diversi tipi di barriere d’aria, la loro funzionalità, il posizionamento ottimale e i risparmi energetici che offrono. Questo risultato riflette gli sforzi collaborativi dell’industria e sono orgoglioso del risultato. Inoltre, rappresenta la base per lo strumento di calcolo della performance energetica, che è ancora in fase di sviluppo».

Il Gruppo di Prodotto Eurovent ‘Barriere d’Aria e Termoventilatori’ copre unità barriera d’aria per scopi commerciali, industriali e di conservazione a freddo, oltre a prodotti per il riscaldamento e/o raffreddamento con ventilazione forzata. È il più grande gruppo di produttori di barriere d’aria e termoventilatori al mondo ed è supportato dalle Associazioni Membri di Eurovent a livello nazionale. Questo Gruppo di Prodotto è coinvolto nell’advocacy delle normative europee e nazionali, nelle norme EN, ISO e negli standard Eurovent, nella promozione generale dell’industria, nelle iniziative di esportazione e nella riduzione delle barriere commerciali sleali all’interno e all’esterno dell’Europa. Il documento può essere scaricato gratuitamente dal sito web di Eurovent.