Beijer Ref più forte che mai

Beijer
Per Bartland

La presentazione dei dati economici sul terzo trimestre 2018 per Beijer Ref sono molto positivi e indicano una forte crescita. Le vendite nette sono aumentate del 41% e l’utile è aumentato del 57% rispetto allo stesso periodo nel 2017. «Questo è il nostro terzo trimestre più forte di sempre» scrive il CEO Per Bertland nella introduzione del rapporto presentato ieri.

Tutte le regioni riportano una crescita anche se l’Europa spicca tra le altre, soprattutto grazie al regolamento F gas che sta accelerando l’eliminazione graduale dei refrigeranti esistenti, noti come gas fluorurati. «Questo uno dei motivi principali per cui la domanda per i prodotti di Beijer Ref è in crescita» afferma Bertland.

I recenti rapporti IPCC evidenziano quanto sia urgente una azione più forte a livello globale affinché il riscaldamento rimanga al massimo di 1,5 gradi entro l’anno 2100. «La nostra industria ha una grande responsabilità in questa materia e dobbiamo essere attivi se questo obiettivo deve essere raggiunto. L’attenzione di Beijer Ref per lo sviluppo di soluzioni eco-compatibili è dunque ancora più importante». E continua: «Il fatto che l’economia rimanga forte significa anche che i clienti finali sono preparati a investire e aggiornare la propria refrigerazione e sistemi di condizionamento d’aria in sistemi più sostenibili».

Infine sull’andamento del prezzo dei refrigeranti: «Abbiamo visto forti aumenti nel prezzo dei refrigeranti HFC con l’impatto ambientale più negativo. Questi aumenti di prezzo sono diretta conseguenza della regolamentazione europea per la graduale eliminazione di tali gas. Allo stato attuale questi aumenti di prezzo sono rallentati e la valutazione è che essi rimarranno stabili nei prossimi trimestri».