Il nuovo centro di collaudo climatico all’avanguardia di Daikin

Il nuovo Witness Testing service di Daikin

Daikin Applied Europe ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di collaudo “in presenza di osservatori” ( Witness Testing service) per i clienti, con una nuova camera di prova climatica progettata per soddisfare tutte le applicazioni specifiche per il raffreddamento. La nuova struttura, con sede a Cecchina, vicino a Roma, offre collaudi di standard internazionali riconosciuti in una vasta gamma di modalità operative, in tutte le condizioni climatiche.

Lo sviluppo segue investimenti significativi nello stabilimento italiano Daikin Applied Europe nel 2016. Da allora sono state introdotte nuove linee di produzione dedicate ai chiller raffreddati ad acqua, insieme allo sviluppo di nuove infrastrutture di test, con conseguente forte crescita delle vendite per Daikin.

Il centro di collaudo all’avanguardia segue un rigoroso insieme di procedure per garantire il corretto funzionamento dei prodotti Daikin in qualsiasi ambiente. Il nuovo regime di test è stato verificato e accreditato in modo indipendente secondo la norma EN 14511: 2013, ISO 9614: 2009 e altri importanti standard riconosciuti del settore HVACR europeo e americano. Inoltre, la camera climatica è stata approvata dall’Istituto di climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione (AHRI), con test su unità raffreddate ad aria per la campagna di test Eurovent condotta nella nuova struttura Daikin.

Incorporando la più recente tecnologia, la nuova camera climatica offre un ambiente di test completo, con una vasta gamma di unità testabili disponibili. Ad esempio, chiller raffreddati ad aria o acqua con capacità di raffreddamento fino a 2000 kW, che supportano fino a 30 ventilatori. Tre banchi di prova dedicati esclusivamente a chiller raffreddati ad acqua consentono di testare unità con capacità di raffreddamento di 2 MW, 4 MW o 11 MW.

Le condizioni climatiche possono essere impostate dalle condizioni dell’Europa meridionale a quelle più fredde del Nord, con temperature fino a -15 ° C. È anche possibile simulare condizioni di temperatura ambiente calda in Medio Oriente, fino a + 52 ° C.

In combinazione con una gamma estesa di tensione e frequenza, l’ampia gamma di opzioni di configurazione offre la flessibilità di simulare tutte le applicazioni nelle modalità di riscaldamento e raffreddamento a pieno carico ea carico parziale.

La camera climatica consente anche il collaudo di free cooling, il recupero del calore e test della pompa di calore, unità multifunzione da 4 tubi a 6 tubi e prove acustiche di livello ingegneristico. Inoltre, il centro offre test per soluzioni di raffreddamento a base di glicole con temperature dell’acqua in uscita fino a -8 ° C.

Adiacente alla camera di prova, una nuova sala clienti completamente attrezzata consente a clienti e consulenti di visualizzare il processo di test direttamente attraverso una finestra di visualizzazione o di accedere ai dati delle prestazioni in remoto tramite un monitor. È disponibile uno spazio di incontro dedicato per discussioni di progetto aperte sugli aspetti del prodotto e del design.

«Il nostro nuovo servizio di collaudo supporta il costante progresso di Daikin nella produzione di HVACR e nello sviluppo del prodotto. Da questo mese i nostri clienti possono ora beneficiare di una maggiore tranquillità per quanto riguarda l’integrazione dei sistemi Daikin e le prestazioni in uso. La flessibilità nella configurazione e nelle risorse disponibili porta la verifica su un piano più elevato, con l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare l’esperienza professionale di Daikin sul campo» ha affermato Claudio Capozio, CEO di Daikin Applied Europe.