Comunicato congiunto AiCARR-ASHRAE: firmato l’accordo fra le due Associazioni

0
318
Francesca Romana d’Ambrosio e Bjarne W. Olesen

AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, e ASHRAE, American Society for Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers, hanno recentemente firmato un Memorandum of Understanding (MoU), formalizzando l’impegno delle due organizzazioni per la promozione di attività comuni nell’ambito HVAC&R.

L’accordo fornisce ad AiCARR e ASHRAE un quadro di riferimento per la condivisione dei reciproci punti di forza e il raggiungimento di obiettivi a livello organizzativo in grado di favorire al meglio i propri Associati, i professionisti e, più in generale, entrambe le Associazioni. Grazie all’intesa, una nuova strategia coinvolgerà le due organizzazioni nella definizione dei servizi offerti ai rispettivi Soci in Italia e negli Stati Uniti, attraverso la creazione di un gruppo AiCARR-ASHRAE.

«AiCARR e ASHRAE hanno collaborato per oltre 50 anni, portando importantissimi contributi in tutti i settori di competenza, in tutto il mondo» ha affermato il Presidente di ASHRAE 2017-2018 Bjarne W. Olesen, Ph.D. «Sono lieto di firmare questo accordo per conto di ASHRAE e di proseguire con la nostra partnership per la promozione e il progresso delle scienze e delle tecniche relative alle applicazioni in campo HVAC&R, alla sostenibilità, alle energie rinnovabili e alle problematiche ambientali».

Nell’ambito dell’accordo, ASHRAE e AiCARR svilupperanno in Italia e negli Stati Uniti programmi di formazione e istruzione congiunti e creeranno nuovi spazi di dibattito destinati a promuovere più efficacemente e rapidamente la diffusione delle tecnologie di settore. Il MoU pone inoltre particolare attenzione al rafforzamento dei network delle due organizzazioni, al coordinamento dei programmi di ricerca e all’esplorazione delle opportunità di collaborazione a pubblicazioni e standard tecnici.

«La firma di questo accordo conferma formalmente l’impegno di lunga data di AiCARR e ASHRAE per il raggiungimento di una strategia coordinata di sostenibilità a livello globale» ha dichiarato la Presidente di AiCARR Francesca Romana d’Ambrosio. «Ora siamo pronti a proseguire con entusiasmo il nostro lavoro comune»

Il MoU è stato firmato il 22 gennaio scorso da Bjarne W. Olesen e Francesca Romana d’Ambrosio nel corso di ASHRAE Winter Conference 2018 a Chicago.

AiCARR – Fondata nel 1960, AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, ha tra le sue funzioni quella di creare un uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali per l’innovazione delle infrastrutture energetiche. Ha circa 2400 Soci fra progettisti, costruttori, manutentori, installatori, accademici, studenti. Tra le sue attività: convegni, seminari, prodotti editoriali, partecipazione ad attività normative. Aggiornamento professionale, dalla formazione di base all’alta specializzazione, con i corsi di AiCARR Formazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.aicarr.org. 

ASHRAE –  American Society for Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers, fondata nel 1894, opera a livello mondiale per la promozione del benessere dell’uomo attraverso la tecnologia sostenibile per l’ambiente costruito. La Società e i suoi oltre 56 mila membri in tutto il mondo si occupano di impiantistica per edifici, efficienza energetica, qualità dell’aria interna, refrigerazione e sostenibilità ambientale. Tra le attività di ASHRAE: ricerca, redazione di standard, editoria, certificazione e formazione continua. Per maggiori informazioni www.ashrae.org/news.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here