Se ne vanno anche gli ultimi CFC

La fase finale di eliminazione dei clorofluorocarburi che distruggono l’ozono (CFC) verra’ raggiunta quest’anno  con l’eliminazione dei CFC utilizzati nei dosatori aerosol (MDI).

Più del 98% dei clorofluorocarburi utilizzati nei dosatori aerosol è già stato eliminato, e scomparirà completamente in questo 2016, una pietra miliare significativa dopo 30 anni di azione globale concertata per proteggere lo strato di ozono.

Convenienti alternative senza CFC per tutti i trattamenti per via inalatoria sono state sviluppate nel corso degli ultimi 20 anni e sono ora disponibili in tutto il mondo.

Nel 1996, quando gli aerosol a base di CFC sono stati eliminati nei paesi sviluppati, inalatori di sostituzione senza CFC non erano ancora disponibili per le centinaia di milioni di pazienti con malattie come asma cronica ostruttiva in tutto il mondo e così è stata concessa una deroga temporanea.

L’eliminazione sicura dei CFC negli inalatori è un risultato impressionante che ha richiesto due decenni di attività coordinata che hanno conivolto l’industria farmaceutica, le autorità di regolamentazione sanitaria, i fornitori e pazienti.

L’introduzione di alternative senza CFC ha avuto benefici per la salute del paziente, generando così un guadagno doppio dividendo. L’ampia campagna educativa associati a questa transizione ha avuto un impatto positivo sulla salute dei pazienti, aumentando la consapevolezza dei benefici della terapia alternativa senza CFC.

Mentre la terapia inalatoria è raddoppiata negli ultimi 20 anni per soddisfare le esigenze di salute dei pazienti, inalatori con CFC sono stati tranquillamente gradualmente eliminati per contribuire a soddisfare le esigenze del contesto globale.