Alleanza strategica tra Midea e Clivet

Midea Group Co., Ltd (SZSE: 000333, “Midea”) ha siglato un Accordo Definitivo il 21 Giugno 2016 per l’acquisizione dell’80% di Clivet S.p.A., Clivet Espana S.A. e il relativo patrimonio immobiliare. Gli attuali azionisti di Clivet S.p.A.,la famiglia Bellò, manterrà il 20% delle quote.

Attraverso questa alleanza strategica, Midea rafforzerà la sua presenza nel mercato Europeo e, sfruttando le capacità e le risorse complementari, le due importanti società esploreranno assieme nuove opportunità di crescita. Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust nelle giurisdizioni competenti ed è previsto per la fine dell’anno.

Eric Tian, Presidente della Divisione di Midea Commercial Air Conditioning Division, ha commentato: “Questa alleanza strategica porterà a una cooperazione vincente per entrambi. Le capacità complementari di Midea e Clivet S.p.A. consentiranno la creazione di sinergie significative nell’offerta del prodotto, nella presenza sul mercato, nella supply chain e nella produzione.

Clivet sarà il vero polo di eccellenza in Europa per lo sviluppo di soluzioni innovative orientate al comfort e all’efficienza energetica. L’alleanza con Midea porterà a sinergie industriali e ad aumentare la capacità produttiva degli stabilimenti in Italia, garantendo un solido sviluppo sia per la società italiana sia per i suoi collaboratori” conclude Bruno Bellò.

Midea, fondata nel 1968, è diventata produttore mondiale di consumer appliances e sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), con una gamma di prodotti unica che include condizionatori, refrigeratori, elettrodomestici per la lavanderia e la cucina e piccoli elettrodomestici per la casa. Midea ha raggiunto un fatturato di US$21 billion nel 2015 e circa 100,000 dipendenti in tutto il mondo.

Clivet è una delle principali società europee con sede in Italia che dal 1989 progetta, produce e distribuisce sistemi per il condizionamento, il riscaldamento, la qualità e la purificazione dell’aria per i mercati residenziale, commerciale e industriale.