EPTA ha esposto @CHILLVENTA 2024 la sua offerta tecnicamente completa in qualità di fully integrate provider

Epta – Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale– ha presentato in occasione della nuova edizione di Chillventaprincipale fiera internazionale della refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore per applicazioni commerciali e industriali, il suo ampio ventaglio di tecnologie, soluzioni e servizi integrati, posizionandosi in qualità di Fully Integrated Provider, a livello mondiale, per gli Operatori dei segmenti Retail, Food&Bev e Ho.Re.Ca..   

In mostra dall’8 al 10 ottobre presso lo Stand 7-332Hall 7, la Total Solutionfirmata Epta si articola in una proposta tecnologica completa, in grado di soddisfare efficacemente le necessità di ogni tipologia di punto vendita, in tutto il mondo. Completa e integrata in virtù della complementarità tra i diversi marchi del Gruppo, l’offerta di Epta è basata al 100% su fluidi refrigeranti naturali, con cui in qualità di Green Transition Enabler ha saputo anticipare le tendenze del mercato e le più recenti evoluzioni legislative. All’insegna del claim “Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System”, tutte le soluzioni progettate da Epta sono infatti compliant con il Nuovo Regolamento europeo (EU) 2024/573 sui gas fluorurati e orientate all’Innovazione Sostenibile

TRE PILASTRI TECNOLOGICI PER UNA REFRIGERAZIONE DAVVERO NATURALE 

La refrigerazione naturale di Epta si fonda saldamente su tre tecnologie, illustrate nel dettaglio presso lo stand con il supporto di infograficheschermi interattivi e una coinvolgente digital experience. Tutte e tre rigorosamente basate su propano R290 eanidride carbonica CO2, rappresentano l’unica valida alternativa ai refrigeranti HFC tradizionali e ai recenti blend sintetici HFO, rispetto ai quali garantiscono una superiore efficienza operativa e un ridotto impatto ambientale.     

La consolidata expertise del Gruppo si traduce infatti nella progettazione e nello sviluppo di plug-in e Integral a propano e banchi remoti a CO2 transcritica

plug-in a propano R290arredi refrigerati a gruppo incorporato sia a temperatura positiva sia negativa, sono dotati di motore a bordo e non necessitano di un collegamento alla centrale frigorifera, confermandosi ideali per ridotte superfici di vendita.

Gli Integral a propano R290, con condensazione ad aria (Air) e ad acqua(Waterloop), si caratterizzano per un’unità frigorifera completamente integrata e preassemblata all’interno del banco frigorifero. Le tecnologie Integral, simbolo delle competenze ingegneristiche del Gruppo, combinano la modularità e le performance energetiche dei banchi remoti con la semplicità di installazione dei plug-in, mantenendo inalterata la capacità espositiva.

banchi remoti a CO2 transcritica, giunti alla quarta generazione, sono espressione della leadership del Gruppo nella refrigerazione ad anidride carbonica. A questi modelli si aggiungono i corrispettivi a glicole, tecnologia che utilizza un refrigerante naturale per raffreddare all’interno della centrale frigorifera l’acqua glicolata, che viene poi distribuita ai sistemi remoti canalizzati.

UN ESEMPIO CONCRETO: LE SOLUZIONI AL CENTRO 

Lo stand Epta ha ospitato, in un percorso guidato attraverso la ricca proposta del Gruppo, le più innovative soluzioni a marchio Costansimbolo delle singole tecnologie

In tal senso, in esposizione @Chillventa per la serie dei plug-in a propano il verticale positivo Tango della gamma SlimFit che, in specifiche configurazioni, raggiunge la classe energetica A per un risparmio del 40% rispetto al modello precedente. 

Per gli Integral a propano, in mostra i modelli GranVista Integral Ultra e GranBering Integral Ultra, entrambi appartenenti alla famiglia GranFit e connotati da un sistema di condensazione Air. In specifico, il secondo verticale, destinato ai surgelati, è dotato di compressori con inverter e un nuovo sistema di defrost ibrido, per un risparmio energetico di oltre il 30%. In aggiunta, GranVista Integral Ultra eGranBering Integral sono disponibili anche in versione Waterloop, in cui un circuito idrico, esposto come modulo a parete presso lo stand, consente il recupero del calore per ulteriori applicazioni in-store, a garanzia di una più efficiente gestione termica

Infine, declinazione concreta dei remoti è il verticale positivo MD7 della linea Nordic Line che, progettato per il segmento Hard Discount, è presentato in fiera nella versione a glicole ed equipaggiato con Pipe Most, una specifica configurazione delle tubature volta a ridurre i tempi di installazione e canalizzazione dei banchi

L’INNOVAZIONE, DA SEMPRE CENTRALE IN EPTA

A Chillventa 2024 è andata in scena l’innovazione firmata EptaTechnica, con un’inedita estensione della gamma di centrali modulari e impianti a CO2transcritica, grazie a cui il sub-brand del Gruppo consegue nuovi traguardi in termini di prestazioni, potenza e capacità di raffreddamento

In tal senso, alle centrali ECO2Small+, ECO2Middle ed ECO2Large, si aggiunge ECO2Compacta: la nuova centrale frigorifera sinonimo di compattezzaefficienza e affidabilità, testata sul campo durante la fase di prototipazione e ora finalmente disponibile sul mercato. Con potenze che vanno da 15 a 45 kW per le applicazioni a Media Temperatura e da 0 a 9 kW per Bassa Temperatura, la centrale è adatta per installazioni indoor o outdoor, grazie a un basso livello di rumorosità e a un design con accesso su un solo lato, per facilitarne l’installazione e la manutenzione in spazi ristretti.

Infine, in un’ottica di complementarità, la consulenza qualificata di EptaTechnicanella progettazione degli spazi di vendita si associa a una gamma di servizi post-vendita potenziati dalle tecnologie digitali proposte da EptaService. La formula vincente del LifeCycle Program si arricchisce infatti di un’innovativa APP: SwitchON Tech App, per smartphone e tablet, è progettata per supportare i frigoristi nelle operazioni di manutenzione. Utilizzabile sui banchi equipaggiati con la scheda elettronica SwitchON Terminal Strip o predisposti per la sua installazione, l’APP è disponibile in sei lingue e funge da touchpoint aggiuntivo per i professionisti del settore, agevolando l’interazione con le soluzioni Epta, a garanzia di un’overview costante dei parametri di funzionamento.

Protagonista a Chillventa 2024, Epta guida l’intero comparto verso la refrigerazione del futuro, sempre più naturale e sostenibile.