La divisione Fluor & Energy Materials di Koura ha appena lanciato sul mercato dell’UE e del Regno Unito il Klea ® Edge™ 444A, un sostituto diretto dell’R-1234yf e un blend di R1234ze(E), R32 e R152a (83%/12%/5%). Progettato come soluzione più performante e a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per applicazioni aftermarket nel settore automobilistico, il refrigerante è conforme alla direttiva europea sui sistemi di condizionamento dell’aria mobili (MAC).
Klea® Edge™ 444A si propone all’industria come alternativa più economica all’R-1234yf. Inoltre, offre maggiori prestazioni ai veicoli, pur mantenendo la facilità d’uso e di recupero per i tecnici dell’assistenza e i proprietari dei veicoli.
Klea® Edge™ 444A offre i seguenti vantaggi:
- Aria più fredda, più velocemente: Dati di laboratorio di terze parti confermano che l’R-444A abbatte la temperatura dell’abitacolo fino a quattro minuti più velocemente rispetto all’R-1234yf.*
- Maggiori prestazioni del veicolo: La maggiore efficienza energetica dell’R-444A può consentire ai veicoli con motore a combustione interna di migliorare il risparmio di carburante, mentre i veicoli elettrici possono sperimentare una maggiore autonomia.
- Diversificazione delle opzioni di mercato: L’R-444A è compatibile con l’R-1234yf e i suoi componenti.
- Un’alternativa economica: L’R-444A è un sostituto diretto dell’R-1234yf a prezzi competitivi **.
- Facilità d’uso e di recupero: Essendo un sostituto diretto, i tecnici dell’assistenza e i proprietari dei veicoli possono fare affidamento sulle stesse attrezzature, indicatori e strumenti per sostituire l’R-1234yf con l’R-444A.
- Soddisfa le normative in evoluzione: È conforme alle normative attuali e nuove, comprese quelle che limitano i refrigeranti con un GWP superiore a 150.
- Approvato REACH: L’R-444A è autorizzato per l’uso in applicazioni aftermarket automobilistiche secondo gli standard del Regno Unito e dell’UE.
Oltre al Klea® Edge™ R-444A, Koura offre anche il Klea® 456A, premiato dal settore, un sostituto diretto dell’R-134a con un GWP più basso che offre la stessa efficienza energetica e una riduzione del 50% del GWP.