Nella giornata inaugurale della fiera IAA Transportation 2024 di Hannover, Germania, Thermo King®, leader nelle soluzioni di trasporto a temperatura controllata e marchio di Trane Technologies, promuove il futuro del trasporto commerciale con una serie di soluzioni che accelerano la transizione verso l’elettrificazione e al tempo stesso soddisfano le tradizionali esigenze di refrigerazione dei clienti commerciali.
In occasione dell’IAA 2024, Thermo King presenta i nuovi modelli per il trasporto refrigerato elettrico della serie E, per autocarri di qualsiasi dimensione, e l’unità di refrigerazione elettrica multitemperatura per semirimorchi Advancer-e Spectrum, oltre a soluzioni digitali e di gestione dell’energia concepite per ottimizzare le prestazioni. In particolare, potremo vedere AxlePower, il sistema di recupero e gestione dell’energia di Thermo King già accolto con grande favore, e le soluzioni a batteria Energ-e ed E-COOLPAC.
“Dopo aver tenuto fede al nostro impegno di fornire prodotti elettrici in ogni segmento della catena del freddo entro il 2023, il nostro stand all’IAA, dedicato alle proposte completamente elettriche e ibride, segna un altro punto di svolta”, ha dichiarato Claudio Zanframundo, presidente Thermo King EMEA Truck, Trailer, Bus e Global Marine, Rail, Air. “I nostri investimenti in elettrificazione, ibridazione e digitalizzazione favoriscono la trasformazione della catena del freddo, stabilendo nuovi parametri di riferimento per l’efficienza e la sostenibilità. Stiamo guidando il cambiamento con soluzioni che soddisfano la duplice esigenza di responsabilità ambientale ed eccellenza operativa. Questa visione alimenta la nostra innovazione, assicurando un valore eccezionale ai nostri clienti e al pianeta.”
Anteprima IAA 2024 – Elettrificare la refrigerazione dei semirimorchi con la flessibilità multitemperatura
Le unità multitemperatura Advancer-e Spectrum di Thermo King rappresentano una pietra miliare nella refrigerazione sostenibile e totalmente elettrica per semirimorchi. Il modello A-500e Spectrum offre una flessibilità senza pari, consentendo un controllo preciso della temperatura multizona per vari tipi di carico e rispondendo alle esigenze di percorsi di consegna complessi con esigenze di temperatura variabili. L’avanzato design senza motore di Advancer-e Spectrum non solo garantisce un funzionamento silenzioso e privo di emissioni, perfetto per le consegne urbane e notturne, ma migliora anche sensibilmente l’efficienza del parco veicoli grazie alla rapidità di abbassamento e recupero della temperatura.
L’unità è compatibile con diverse fonti di alimentazione, tra cui il sistema di recupero dell’energia a ricarica autonoma AxlePower, i gruppi batteria E-COOLPAC o Energ-e e le ePTO degli autocarri. Advancer-e è pronta ad affrontare il futuro con una soluzione di refrigerazione per semirimorchi robusta e versatile, capace di soddisfare le esigenze di oggi guardando alle sfide di domani.
Anteprima IAA 2024 – Il meglio delle prestazioni elettriche per autocarri di grandi dimensioni
L’introduzione delle unità serie E di Thermo King per autocarri di grandi dimensioni, con un’offerta completa di modelli ad alta capacità di raffreddamento in configurazioni mono- e multitemperatura, rappresenta un salto di qualità nella refrigerazione elettrica per autocarri di peso compreso tra 7,5 e 26 tonnellate. Progettate per offrire livelli di efficienza e sostenibilità senza precedenti, queste unità ottimizzano le capacità operative dei veicoli elettrici (BEV) e di quelli con motore a combustione (ICE) e possono anche funzionare in modo indipendente grazie all’alimentazione del gruppo batterie E-COOLPAC.
Una specifica soluzione tecnologica assicura un utilizzo estremamente efficiente dell’energia elettrica. Le unità sono dotate di connessioni HVDC avanzate e di tecnologia inverter e dispongono di un controllo della velocità variabile per ottimizzare la capacità di raffreddamento e l’efficienza energetica. Questo si traduce in prestazioni superiori e in un controllo preciso della temperatura, con un impatto minimo su autonomia del veicolo, consumo di carburante e costi operativi.
La connettività in tempo reale è una funzionalità standard di tutte le unità serie E per autocarri di grandi dimensioni, grazie alla quale i responsabili dei parchi veicoli possono avere dati telematici dettagliati sull’efficienza operativa.
Il design robusto delle unità e il minor numero di parti in movimento riducono le esigenze di manutenzione, mentre la bassa rumorosità, l’assenza di emissioni e il profilo più sottile della categoria rendono la serie E ideale per gli autocarri di altezza ridotta che operano in ambienti urbani.
Anteprima IAA 2024 – Unità perfette per un ultimo miglio nuovo, moderno e completamente elettrico
Dedicate a furgoni e veicoli commerciali leggeri fino a 12 m3, le nuove unità Thermo King E-100e ed E-200e si distinguono dalle altre proposte del mercato. Il loro design robusto, compatto, leggero e interamente in alluminio riduce il peso e i costi di manutenzione, agevolando nel contempo l’installazione su diversi tipi di veicoli.
Grazie all’innovativa tecnologia della pompa di calore a ciclo inverso, le nuove unità E-200e offrono la migliore capacità di raffreddamento della categoria, prestazioni più elevate e maggiore affidabilità. Inoltre, le unità E-100e ed
E-200e sono dotate di controlli intelligenti che ottimizzano la velocità del compressore in base alle condizioni ambientali e della cella, migliorando l’efficienza energetica e le prestazioni.
L’intera serie E di Thermo King offre una refrigerazione completamente elettrica, a zero emissioni dirette e a bassa rumorosità per veicoli BEV e ICE. Privilegiando efficienza, sostenibilità e flessibilità, le unità sono dotate di connettività avanzata per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi operativi. La loro capacità di raffreddamento potente e costante e la rapidità di abbassamento e recupero della temperatura sono indipendenti dal regime motore del veicolo. La capacità di mantenimento assicura inoltre un controllo preciso della temperatura anche quando il conducente non è alla guida del veicolo.
“Sotto le luci del nostro stand all’IAA 2024 i visitatori troveranno le ultime novità nell’elettrificazione del trasporto refrigerato e il nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti vantaggi tangibili lungo l’intero ciclo di vita del loro parco veicoli”, ha commentato Claudio Zanframundo.
“AxlePower, che abbiamo lanciato in tutta l’area EMEA, ne è un esempio lampante. Questa tecnologia può ridurre le emissioni di CO2 dei semirimorchi dedicati alla distribuzione fino a 12 tonnellate all’anno. I semirimorchi dotati di AxlePower hanno percorso oltre 950.000 km, generando più di 46.500 kWh durante la marcia. Molti di essi, in condizioni ambientali da molto fredde a molto calde, dal nord dell’Europa al Sudafrica, si sono affidati esclusivamente a questo sistema di generazione dell’energia senza dover ricorrere all’alimentazione da terra. E questo è solo un assaggio di ciò che verrà”, ha aggiunto Claudio Zanframundo.
“L’impegno di Thermo King va oltre le sole apparecchiature. Forniamo una suite completa di servizi per massimizzare operatività, sostenibilità, risparmi e controllo operativo. Grazie alla connettività per gestire ovunque veicoli e carichi, a contratti di assistenza personalizzabili, agli aggiornamenti delle prestazioni e al supporto continuo della nostra rete globale di concessionari, riusciamo a mantenere i veicoli dei nostri clienti costantemente operativi e al massimo delle prestazioni”, ha concluso Claudio Zanframundo.