Un team di ricercatori della Yunnan Normal University, in Cina, ha sviluppato un sistema di conservazione frigorifera fotovoltaica che, secondo quanto riferito, è in grado di migliorare la capacità di refrigerazione e il tasso di stoccaggio del ghiaccio.
Gli scienziati hanno studiato le prestazioni di un sistema di stoccaggio a freddo alimentato da impianti fotovoltaici basato su un serbatoio di accumulo termico di ghiaccio. In questi sistemi, l’acqua viene congelata durante il giorno e utilizzata durante la notte per raffreddare il fluido termovettore, che raffredda ulteriormente i prodotti.
“Questo studio combina lo stoccaggio a freddo solare fotovoltaico con la tecnologia di stoccaggio dell’energia termica a cambiamento di fase (CTES), concentrandosi su indagini sperimentali sullo stoccaggio e sul rilascio del ghiaccio sotto le fluttuazioni della potenza fotovoltaica”, hanno affermato gli accademici. “Migliorare l’efficienza dei sistemi di conservazione frigorifera fotovoltaica e garantire la qualità della refrigerazione dei prodotti agricoli.”
I ricercatori hanno testato il sistema di conservazione frigorifera alimentato dal fotovoltaico nella città di Kunming, nella provincia dello Yunnan, in Cina. L’elettricità è stata consumata sia dalla rete che da un campo fotovoltaico con una capacità di 5,4 kW. Il serbatoio freddo poteva contenere 700-800 kg ed è stato posizionato in un magazzino con un pannello isolante in poliuretano da 10 cm.
A detta dei ricercatori, abbinando la tecnologia solare fotovoltaica alla tecnologia CTES, è possibile ottenere una riduzione del 30,20% del costo annuale dell’elettricità. Dai risultati ottenuti, la capacità di refrigerazione è diminuita del 7,15% rispetto all’utilizzo della sola tecnologia CTES.
Inoltre, la capacità media giornaliera di stoccaggio del ghiaccio sotto carico è diminuita del 22,06% rispetto allo scenario senza carico. La capacità di refrigerazione è aumentata in media del 45,774% al giorno.