GEA presenta il compressore Grasso M

Il compressore a vite GEA Grasso M è il cuore di molti sistemi di refrigerazione e congelamento su navi da crociera e pescherecci. (Foto: GEA)

GEA presenta il compressore Grasso M, un modello a vite per applicazioni industriali e navali che garantisce un significativo risparmio sul costo totale di proprietà. GEA Grasso M è progettato per la massima efficienza energetica. I modelli M consumano in media dal 3 al 5% in meno di energia di azionamento rispetto alle unità di compressione a vite precedenti. Ciò significa che la serie M contribuisce a un notevole risparmio sui costi energetici. Inoltre, i compressori GEA Grasso M funzionano senza pompa dell’olio. Per gli operatori dei sistemi di refrigerazione, questo significa minori costi energetici e di ricambi.Riduzione dei costi energetici, di assistenza e di manutenzione e definizione di nuovi standard per il costo totale di proprietà

L’integrazione del filtro di aspirazione e dell’alloggiamento del giunto semplifica notevolmente l’installazione sull’unità. L’efficienza energetica di questi compressori si basa sul controllo continuo della capacità in combinazione con la gamma Vi (rapporto di volume interno) estesa e variabile. La velocità variabile da 1.000 a 6.000 giri/min. consente un’ampia gamma di applicazioni e la massima efficienza a pieno carico e a carico parziale.

Il design sofisticato e la bassa complessità dei componenti combinano affidabilità e facilità di manutenzione con un’elevata efficienza. Ciò consente un notevole risparmio di energia, manutenzione e altri costi di esercizio. Ciò contribuisce anche a ridurre i costi operativi complessivi del sistema di refrigerazione.

Caratteristiche principali e tecniche

  • Massima efficienza in uno spazio ridotto
  • Manutenzione semplice e ridotta
  • Gamma di velocità da 1.000 a 6.000 giri/min. per elevate capacità di prestazione ed efficienza nel funzionamento a carico parziale
  • Controllo della potenza a variazione continua tramite convertitore di frequenza e/o sistema di valvole a scorrimento
  • Sistema di controllo GEA Omni con touchscreen da 15,6″ ad alta risoluzione
  • Progettato per il refrigerante naturale ammoniaca (R717) e tutti i refrigeranti comuni
  • Portata: 231 – 870 m³/h a 2.940 giri/min.